3 ricette veloci con la marmellata

Un vasetto di marmellata in casa non può mai mancare, rappresentando per tutti noi il classico e la tradizione che si incontrano attraverso la buona frutta, spalmata su un fetta biscottata o dentro un dolce soffice e gustoso.

Quando si ha voglia di zuccheri, ma decisamente poca carica per mettersi ai fornelli e impegnarsi in ricette complicate, la marmellata torna ad essere la nostra principale alleata: sono molte le preparazione che la vedono come protagonista, ancora di più quelle veloci, pronte in pochi minuti ma altrettanto buone.

Un altro punto a favore della marmellata? Ce n’è per tutti i gusti. A differenza di tanti altri “dolci”, o comunque creme spalmabili, la marmellata permette di mettere d’accordo tutti, poiché tanto vasta è la varietà di frutta che conosciamo, tanti sono i gusti di marmellata presenti. E noi di Delizie del Gusto non siamo da meno: abbiamo pensato ad una dispensa ricca di gusto, genuinità e scelta; in modo tale che possiate sentirvi proprio come a casa vostra. Che siate amanti dei gusti forti, o più vellutati e delicati, la vasta scelta di marmellate e confetture che vi offriamo farà proprio al caso vostro.

E cosa può rendere tutto ancora più appetibile? Sapere che le nostre marmellate, e confetture, sono biologiche e Made in Italy, prodotte a partire da frutta fresca e senza l’aggiunta di conservanti.

Non rimane, quindi, che scegliere la proprio marmellata del cuore e mettersi all’opera. E anche in questo caso vi veniamo incontro, proponendovi 3 ricette veloci, ma gustosissime, con la marmellata per protagonista.

3 IDEE DI DESSERT CON LA MARMELLATA

Ghiaccioli yogurt e marmellata

Ingredienti Quantità
Yogurt 250 gr
Marmellata Delizie del Gusto 5/6 cucchiai

Cornetti di pasta sfoglia con marmellata

Ingredienti Quantità
Pasta sfoglia 230 gr
Marmellata Delizie del Gusto 8 cucchiai

Torta in tazza con marmellata

Ingredienti Quantità
Zucchero 40 gr
Uovo 1
Scorza limone mezzo limone
Lievito 1/2 cucchiaino
Olio Evo 30 ml
Acqua 2 cucchiai
Marmellata Delizie del Gusto 2 cucchiai
Burro Q.B
Zucchero a velo Q.B

PREPARAZIONE GHIACCIOLI ALLO YOGURT E MARMELLATA

Fa caldo ancora, vero? Eccovi una ricetta fresca, buona e salutare. Facilissimi da preparare, i ghiaccioli che vi proponiamo uniscono la bontà dello yogurt alla dolcezza della marmellata, e si preparano in pochissimi minuti.

In una ciotola mescoliamo lo yogurt con la marmellata Delizie del Gusto, quando sono ben amalgamati riempiamo gli stampi per ghiaccioli e inseriamo il bastoncino. Mettiamo in freezer per almeno una notte e i nostri gelati, cremosi e buonissimi, saranno pronti da gustare.

PREPARAZIONE CORNETTI DI PASTA SFOGLIA CON MARMELLATA

I cornetti di sfoglia con marmellata Delizie del Gusto sono velocissimi da preparare, e renderanno sicuramente felici i più piccoli. Inoltre, il ripieno si può realizzare in tantissimi modi diversi, utilizzando il gusto di marmellata che preferite di più. Sono ideali scaldati la mattina insieme a una tazza di latte caldo per una colazione veloce e gustosa, o nel pomeriggio per una merenda con i fiocchi.

Prendete un rotolo di pasta rotonda, srotolatelo e dividete il cerchio in 4 parti e successivamente in 2 ogni spicchio (in totale dovete ottenere 8 spicchi di pasta sfoglia). Ora mettete un cucchiaio di marmellata sopra ogni spicchio e spalmatela leggermente nella parte più larga. Una volta fatta questa operazione, arrotolate lo spicchio partendo sempre dalla parte più larga fino ad arrivare alla parte più sottile a punta. A questo punto dovete dare al fagottino la classica forma a mezza luna dei croissant, quindi prendete i lati e piegateli leggermente verso il centro.

Pre riscaldate il forno a 200°C e lasciate cuocere i croissant per 15/20 minuti.

Una volta sfornati lasciateli raffreddare. Quando avranno raggiunto la temperatura giusta mettete su un piatto e spolverizzate con dello zucchero a velo per dare un tocco di dolcezza in più!

PREPARAZIONE DELLA TORTA IN TAZZA

Negli ultimi anni è diventata una moda ricreare delle piccole torte direttamente dentro le tazze da latte, cotte direttamente nel microonde. Ma oggi non vi proponiamo la solita “mug cake”, piuttosto un grande muffin cotto all’interno delle tazze da tè, un modo insolito e carino per offrire un dolce.

Separate il tuorlo dall’albume e montate quest’ultimo a neve ben ferma. A parte, sbattete il tuorlo con lo zucchero e la scorza grattugiata di limone, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l’olio e l’acqua e incorporate delicatamente gli albumi, con un movimento dal basso verso l’alto. Setacciate la farina con il lievito e unitela poco a poco all’impasto.

Imburrate le tazze, versate l’impasto fino a due terzi dell’altezza, distribuite al centro un cucchiaio di marmellata e ricopritela bene con il composto.

Cuocete in forno a 180° per circa 20 minuti. A cottura ultimata, sfornate, lasciate raffreddare, spolverizzate con zucchero a velo e servite.

Torna al Blog "Notiziario del Gusto"