Nasce “Adotta un Ulivo”: in tavola i profumi e la genuinità del tuo olio extravergine d’oliva

È l’oro verde della terra, quello che tutti ci invidiano perché semplice ma così pregiato, in grado di accentuare e arricchire qualsiasi sapore. Corposo, dal gusto intenso eppure così sempre diverso in base al luogo nel quale viene coltivato. È l’olio extravergine d’oliva (Evo) che dalla terra arriva direttamente sulle nostre tavole per portare tutto il buono della natura nel piatto.

Non solo gustoso ma anche salutare e dalle mille proprietà benefiche, l’olio extravergine d’oliva è un dono inestimabile per il quale l’Italia detiene il primato assoluto nel mondo e quando viene prodotto in modo semplice e biologico nel rispetto dell’antica tradizione acquista ancora più valore. L’importante è consumarlo “giovane”, dopo poco tempo dalla sua produzione per apprezzare tutte le qualità gustative e salutistiche del condimento principe della dieta mediterranea.

Ne sa qualcosa Olio in Erba, l’azienda agricola che nasce nel cuore della Calabria, a Spezzano Albanese, una delle maggiori comunità arbereshe presenti sul territorio, che con costanza e dedizione si concentra da diversi anni alla conservazione della biodiversità delle piante di ulivo e dei microambienti, custodendo la memoria del territorio e adottando pratiche agricole ad alto valore ambientale e salutistico.

Nel nostro progetto di valorizzazione delle eccellenze del territorio e di rete tra imprese, con Delizie del Gusto abbiamo deciso di incontrare Olio in Erba sposandone l’iniziativa “Adotta un ulivo”. Un piccolo contributo per sostenere l’azienda nella cura e nella custodia delle loro 800 piante collaborando alla tutela dell’ambiente e della biodiversità oltre che alla lotta al cambiamento climatico. Un esempio virtuoso di eccellenza del Made in Italy che ti permette di portare a tavola un buon olio, che sia tuo e di nessun altro, perché cosciente della filiera corta e controllata al quale viene sottoposto grazie alla rigorosa tracciabilità della produzione.

Pensa a tutto Olio in Erba che dopo essersi preso cura dell’albero adottato, aver spremuto le sue olive, consegna, direttamente a casa tua, un pregiato pacco. All’interno diverse bottiglie di olio extravergine d’oliva che basterà stappare per apprezzarne e distinguerne i sentori vegetali, il richiamo dell’erba appena tagliata, oltre che le tinte gustative tra l’amaro e il piccante.

Sarà davvero un piacere gustare l’aroma e il sapore inconfondibile di un olio buono, realizzato secondo l’antica tradizione e soprattutto fresco, ma anche un onore regalare alla propria famiglia un condimento sano, genuino e autentico. Tutto questo assicurato dal Certificato di Adozione con Riconoscimento al Merito Green.

Noi di Delizie del Gusto l’abbiamo fatto, perché non ci provi anche tu? Ricordati che da soli possiamo fare poco, mentre insieme diventiamo sempre più forti e vigorosi, nel segno della biodiversità e dell’eccellenza del territorio.

Torna al Blog “Notiziario del Gusto”