Antipasto da chef: timballo di salmone con confettura di mele

Creare delle portate da chef in casa non è poi così difficile. Basta solo un po’ di fantasia giocando con gli abbinamenti giusti in cucina. Per portare in tavola un piatto semplice da preparare ma molto bello da vedere e buono da gustare, servono pochissimi ingredienti.

Delizie del Gusto ti propone una portata che stupirà tutti, un timballo di salmone davvero speciale da realizzare grazie alla confettura di mele della Sila. Una vera chicca per il palato che racconta come la felicità e il piacere passino anche attraverso la tavola.

Con questo piatto ricotta, confettura di mele e salmone riescono a creare l’alchimia perfetta per un antipasto delicato ma pieno di sapore che porta in tavola l’esaltazione di ogni singolo ingrediente. La frutta lavorata fresca e conservata da Delizie de Gusto nei barattoli di vetro riesce a fare grandi cose. Un tocco in più in ogni piatto ed un alleato infallibile in cucina con la certezza della bontà del biologico.

GLI INGREDIENTI

Ingredienti Quantità
Ricotta 250 gr
Salmone affumicato 6 fette
Code di gambero 8
Confettura di mele Delizie del Gusto 1 cucchiaio
Limone 1/2
Timo, alloro e prezzemolo Q. B.
Olio e sale Q. B.

PREPARAZIONE

  1. Per preparare questo timballo uniamo la ricotta con la confettura di mele, il prezzemolo e una spolverata di timo. Amalgamiamo fino ad ottenere un composto omogeneo;
  2. Oliamo uno stampo e lo foderiamo con le fette di salmone affumicato in modo che il pesce esca dal bordo dello stampo che riempiamo, con il condimento di ricotta, fino all’orlo per poi richiuderlo con le fette di salmone;
  3. Lasciamo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora e nel mentre bolliamo le code di gambero in acqua salata con mezzo limone e una foglia di alloro. Con esse decoriamo il timballo da chef, una spolverata di prezzemolo ed un filo d’olio extravergine d’oliva.
Torna al Blog "Notiziario del Gusto"