Antipasto gourmet: salmone, scamorza e marmellata di cipolle

Ospiti a cena e non sai che antipasto proporre? Se cerchi qualcosa di delicato, da fare in casa e che non sia difficile da realizzare ma di ottima riuscita, Delizie del Gusto ti propone un piatto veramente speciale. Un abbinamento di sapore, odori, colori e stagioni che piacerà di sicuro agli ospiti e agli amanti del pesce.

Per una cena variegata o un pasto tutto a base di pesce, prova un antipasto gourmet che riuscirà a mettere d’accordo tutti i palati, anche quelli più sofisticati. Il fresco del mare, il sapore della terra e la morbidezza dei latticini, questi tre ingredienti si uniscono in una cosa sola per servire un salmone affumicato arricchito dalla misticanza, dalla scamorza affumicata e da un tocco di specialità dato dalla marmellata di cipolle.

Questo antipasto parla da solo: tanti ingredienti semplici che nel loro insieme riescono a restituire qualcosa di originale e anche bello da vedere, con un accostamento di colori che cattura la vista oltre che la gola. Unioni perfette che l’azienda calabrese, ambasciatrice delle eccellenze italiane, vuole far conoscere, sperimentare e diffondere perché dalla terra e dalla semplicità nascono sempre grandi casi. Con Delizie del Gusto ed i suoi vasetti è sempre una nuova scoperta.

GLI INGREDIENTI

Ingredienti Quantità
Salmone già pulito 500 gr
Sale 30 gr
Zucchero di canna 30 gr
Buccia di limone Q. B.
Buccia di arancia e la sua polpa Q. B.
Aneto 1 gr
Riso per affumicare 50 gr
Misticanza 150 gr
Olio extra vergine 80 gr
Aceto di mele 20 gr
Scamorza affumicata 20 gr
Marmellata di cipolle Delizie del Gusto 60 gr

PREPARAZIONE

  1. Iniziamo dal salmone massaggiandolo con una miscela realizzata con zucchero, sale, bucce degli agrumi lasciando a marinare e sotto peso per tre giorni;
  2. Poi passiamo all’affumicatura del pesce sulla griglia con il riso lasciandolo a riposo per una notte;
  3. Infine, tagliamo il salmone a fettine e lo serviamo accompagnato da misticanza, l’aneto e la scamorza affumicata, condendo il tutto con una vinaigrette ottenuta con sale, aceto ed olio, accompagnando il piatto con la marmellata di cipolle.
Torna al Blog "Notiziario del Gusto"