AperiBio: confetture e formaggi, i migliori abbinamenti

Abbinare i formaggi con marmellate e confetture è diventato ormai un must degli apertivi, sia nei locali che in casa. Una vera “scoperta” e una delizia per il palato che riesce a conquistare anche i più scettici. Confetture e formaggi si tengono per mano in modo così sapiente e naturale che non c’è di meglio per deliziarsi insieme ad una bevuta, al tramonto, dopo una giornata di lavoro.

Ma come scegliere e come accostare nel migliore dei modi i formaggi e le confetture? Oggi nella nostra rubrica AperiBio te lo spieghiamo con qualche consiglio utile da mettere in pratica per comporre dei taglieri gustosissimi per un aperitivo gourmet da fare in casa.

Ci pensa Delizie del Gusto a spiegarti qual è la regola base per comporre degli accostamenti perfetti anche se, come spesso accade, il gusto personale ha sempre l’ultima parola. In generale i formaggi stagionati si abbinano con confetture dal sapore più deciso, mentre quelli più freschi con le marmellate più delicate.

Ovviamente è sempre bene usare marmellate biologiche, preparazioni nelle quali il gusto della frutta primeggia e la quantità di zucchero non è eccessiva. E quali migliori alleati se non le nostre proposte gourmet nelle quali tutto il buono della terra, tra frutta e verdura, arriva tramite una filiera cortissima, dai piccoli produttori agricoli, direttamente a noi che lavoriamo la materia prima matura e appena raccolta, con una cottura di concentrazione per poi aggiungere lo zucchero alla cottura finale e ottenere l’adeguata gelificazione o composta.

Qualche idee di abbinamenti? La nostra confettura extra di fragole si sposa benissimo con formaggi come l’Asiago e la Robiola. Quella di mele della Sila, invece, è ottima da provare con tutti i formaggi erborinati. La confettura di lamponi, dal canto suo, risponde bene al connubio con i formaggi di capra.

La marmellata di arance si accosta sia con i formaggi freschi a pasta molle ma con quelli molto stagionati. Spazio poi alla marmellata di cipolle rosse di Tropea che con la ricotta ed i formaggi freschi trova il suo abbinamento perfetto.

Ora che hai tutti gli “attrezzi del mestiere” sei pronto a comporre dei gustosi taglieri fatti in casa e deliziare i tuoi amici per l’aperitivo? Con Delizie del Gusto è semplicissimo, basta prendere i vasetti che preferisci dalla tua dispensa, aprire, servirli e avere la certezza fi portare in tavola tutto il gusto e la bontà della frutta biologica.

Torna al Blog “Notiziario del Gusto”