AperiBio: il finger food moderno e gastronomico

Continua la rubrica di Delizie del Gusto dedicata ai suggerimenti per realizzare in casa degli AperiBio, come ci piace chiamarli, all’insegna della genuinità, del fatto a mano, senza rinunciare ad idee carine e fuori dalle solite proposte, il tutto senza nessuna eccessiva difficoltà.

La nostra idea di biologico, naturalezza ed originalità parte dei nostri vasetti golosi e arriva fino alla tavola con tante idee che ti permettono di “sfornare” tante ricette che metteranno d’accordo tutti, anche i palati più raffinati grazie ad abbinamenti innovativi e tutto il sapore autentico della frutta e della verdura.

A volte ci vuole davvero poco per poter realizzare qualcosa di particolare con le proprie mani stupendo gli invitati ma anche sé stessi e Delizie del Gusto è qui per accompagnarti in questa sfida. Un buon aperitivo non si compone solo di bevute ma anche di sfiziosi accompagnamenti.

Se hai come ospiti i tuoi amici a casa per un ritrovo serale, al calar del sole, prova ad accompagnare le tue bevute con un panettone gastronomico che riuscirà a mettere tutti d’accordo. Una proposta moderna e fresca farcita con bresaola, la nostra confettura di pere e noci, gorgonzola e rucola. Vediamo come realizzarlo.

GLI INGREDIENTI

Ingredienti Quantità
Farina di tipo 0 500 gr
Zucchero 15 gr
Burro 70 gr
Sale 10 gr
Lievito 25 gr
Latte 200 gr
Gorgonzola dolce 300gr
Bresaola Q.B.
Conferttura di pere e noci Delizie del Gusto 160 gr
Rucola 200 gr

PREPARAZIONE

  1. Iniziamo a preparare il nostro panettone gastronomico impastando farina, lievito, zucchero, burro, latte e sale. Avremo un impasto morbido ed elastico. Lo lasciamo riposare per 30 minuti, dopodiché lo inseriamo nello stampo imburrato ed infarinato e lasciamo lievitare a 25°C per 45 minuti.
  2. Trascorso il tempo, facciamo cuore in forno caldo a 170°C per 40 minuti. Facciamo raffreddare il più possibile, anche un giorno;
  3. Infine passiamo alla composizione gourmet: lo tagliamo a vette verticali, spalmiamo il mascarpone e farciamo con bresaola, rucola e confettura di pere e noci Delizie del Gusto, accoppiamo le fette e serviamo.
Torna al Blog "Notiziario del Gusto"