Aperibio riciclone, tramezzini con gli avanzi del panettone

In procinto di preparare il menù per il cenone di stasera, ma vi manca ancora qualcosa? Se volete proporre ai vostri ospiti un aperitivo particolare e nello stesso tempo riciclare gli avanzi rimasti del pranzo di Natale, non vi resta che creare degli squisiti sandwich di panettone.

Una ricetta fuori dal comune, briosa e piena di sapore per creare una portata sfiziosa e stupire parenti ed amici. La versatilità di questa ricetta è sorprendente in quanto ognuno può comporla come meglio crede, riciclando gli avanzi dei giorni prima. Non solo il panettone che da dolce si trasforma in un pane speciale ma magari anche un vitello tonnato che non è stato consumato del tutto può arricchire questo aperitivo.

Perché buttarli? Ecco tante idee per creare dei tramezzini fai da te ed un aperibio riciclone che sarà una festa per il palato. Se all’inizio può sembrare un abbinamento strano, basterà fare il primo morso per rimanere piacevolmente sorpresi e continuare in un’unione di gusto assoluto.

La cosa principale da fare è tagliare a fette il panettone dallo spessore di un centimetro e mezzo circa, accoppiando le fette della grandezza simile. Le scaldiamo in una padella antiaderente nella quale si facciao sciogliere una noce di burro e tostiamo le fette per circa un minuto per lato schiacciando, leggermente, con una paletta.

A questo punto passiamo alla farcitura con la quale ognuno si può sbizzarrire. Noi di Delizie del Gusto proponiamo di spalmare un abbondante strato di confettura di cipolle rosse di Tropea che racchiude in sé tutta la particolarità di un prodotto tipico calabrese dal gusto agrodolce, perfetta per essere abbinata a qualche fetta di vitello tonnato avanzato e delle lamelle d mandorle.

In alternativa, per creare una versione vegetariana al posto della carne si può aggiungere una fetta corposa di caciocavallo che a contatto con le fette di panettone caldo diventa morbido ed avvolgente. Per chi non preferisce le mandorle può inserire anche nocciole o noci macinate grossolanamente per donare al sandwich un tocco di croccantezza.

Con i vasetti golosi di Delizie del Gusto puoi creare sempre mille ricette golose e sfiziose, arricchendo anche quegli alimenti che forse non avresti mai immaginato. Prova tutte le composte della selezione Dressing e fai volare la tua fantasia ai fornelli.

Torna al Blog “Notiziario del Gusto”