Asparagi in sfoglia e pancetta

Marzo è arrivato, e con lui anche le giornate più lunghe e il sole più presente. Nonostante sia riconosciuto universalmente come il mese “pazzerello” dal punto di vista meteorologico, lo è meno sotto altri aspetti, portando con sé molte certezze tra cui una in assoluto: gli asparagi.

Infatti, la stagione in cui è possibile raccogliere gli asparagi è la primavera, precisamente da marzo a giugno.

Le domeniche assolate, dopo la grande abbuffata del pranzo, sono il momento migliore per fare una tranquilla passeggiata in campagna, alla ricerca di questo squisito ortaggio, ottimo in moltissime preparazioni.

Noi di Delizie del Gusto oggi ve li proponiamo in versione “veloce” per stupire i vostri commensali con un antipasto dal sapore deciso: Asparagi in sfoglia e pancetta.

Se da un lato troviamo la pasta sfoglia, croccante e friabile al punto giusto, dall’altro lasciamo spazio alla pancetta, gustosa e saporita, avvolta intorno all’asparago per rendere il tutto ancora più deciso.

Ma non parliamo di una pancetta qualsiasi, bensì di un prodotto di qualità, tutto Made in Italy, punta di diamante della selezione enogastronomica della dispensa Delizie del Gusto. Infatti, Delizie del Gusto si arricchisce con una selezione pregiata di salumi e formaggi dello Stivale che si intrecciano tra loro offrendo sorprendenti combinazioni gastronomiche, ancora oggi lavorate secondo le tradizionali tecniche artigianali di un tempo.

Iniziamo!

GLI INGREDIENTI

Ingredienti Quantità
Asparagi 12
Rotolo pasta sfoglia 1
Pancetta arrotolata 12
Uovo Q.B
Semi di sesamo Q.B

PREPARAZIONE

Lavate gli asparagi velocemente, eliminate la parte finale più legnosa, quindi cuoceteli nell’acqua, precedentemente messa a bollire, per circa 10 minuti. Controllate la cottura: gli asparagi dovranno essere teneri ma non spappolarsi, meglio un minuto in meno. Scolate gli asparagi e lasciateli raffreddare.

Srotolate la pasta sfoglia, quindi con una rotella oppure con un coltello affilato, dal lato più lungo tagliate 12 strisce di circa 3 centimetri x 24 (la lunghezza del lato corto della sfoglia).

Avvolgete ogni asparago con la pancetta, quindi completate l’operazione avvolgendo con una striscia di pasta sfoglia a spirale.

Sistemate tutti gli asparagi in sfoglia così preparati in una teglia rivestita con carta da forno. Infine spennellate la parte superiore della sfoglia con l’uovo sbattuto e cospargete di semi di sesamo.

Infornate in forno caldo a 225 °C per circa 15 minuti fino a quando gli asparagi in sfoglia risulteranno ben dorati.

Torna al Blog "Notiziario del Gusto"