Biologico, come non farsi ingannare e scegliere la qualità

C’è sempre più attenzione in Italia, e non solo, verso il biologico, un universo in netta crescita che interessa sempre di più i consumatori e anche le aziende. Le realtà agroalimentari che scelgono la svolta green sono in aumento e descrivono un quadro molto positivo.

C’è però sempre da fare attenzione perché non è tutto oro quello che luccica. Anche nel grande universo del bio si nascondono delle insidie. Di cosa si tratta? Di quei parassiti che cercano di lucrare sul biologico puntando ad un guadagno facile. Non è raro, infatti, soprattutto sul web, incorrere in truffe. Ci sono alcuni prodotti che vengono “spacciati” come naturali ma che in realtà non lo sono affatto.

E allora come fare? Impariamo a difenderci e non farci ingannare scegliendo solo a qualità. Ecco per te alcune dritte che ti aiutano a fare acquisti mirati, sicuri e consapevoli:

  • Impara a leggere la certificazione e a saper riconoscere il logo biologico europeo che certifica che il prodotto è stato realizzato con oltre il 95% di ingredienti di origine bio e ti fornisce molte indicazioni sulla provenienza;
  • Impara a leggere l’etichetta. Fai attenzione a tutti gli ingredienti contenuti, alle percentuali e alla provenienza. Leggere Made in Italy non basta. Quello certifica l’azienda e non le materie prime che devono avere la certificazione biologica come detto prima;
  • Informati sull’azienda: se non conosci chi ha realizzato quel prodotto che hai tra le mani o che vedi sullo schermo, cerca info sull’azienda. Fai una breve ricerca su Google e interpreta bene i risultati che trovi.

Tutto questo è possibile riscontrarlo con Delizie del Gusto, l’azienda calabrese che ha come missione quella di proporre una selezione di prodotti di eccellenza del “Made in Italy” per portare nella dispensa di casa tutto l’occorrente per creare dei piatti, dolci e salati, da veri numeri uno.

Tutto questo solo nel segno della riscoperta di sapori antichi, dalla frutta alla verdura, fino alle lavorazioni artigianali di salumi e formaggi per rendere felici in primis chi li gusta, raccontare le storie di chi li produce e preservare la sostenibilità ambientale ed economica dei territori.

Tutti i prodotti di Delizie del Gusto si fregiano della certificazione bio e gluten free, realizzati solo con materie prime autoctone, selezionate e di derivazione biologica, prodotte da piccole aziende italiane e lavorate fresche secondo l’antico metodo tradizionale, senza l’aggiunta di conservati.

Non ci credi? Visita il nostro sito e scopri la nostra selezione di eccellenze: dalle marmellate ai sott’olio, dai sughi pronti ai salumi e i formaggi e porta a tavola tutto il buono che lo Stivale ci offre.

Torna al Blog “Notiziario del Gusto”