Biscotti ripieni alla marmellata di fichi

Fragranti, deliziosi e sani, i biscotti alla marmellata di fichi Delizie del Gusto si adattano a qualsiasi momento della tua giornata. Ottimi da immergere nel caffè a colazione, perfetti per accompagnare una merenda o uno spuntino post cena: il dolce ideale per soddisfare tutta la famiglia.

Settembre è ormai alle porte, e con lui ritroviamo sulle nostre tavole anche i fichi, dolci e gustosi. E sono proprio loro i protagonisti di questo delizioso dessert da tutti i giorni, in veste di marmellata. Infatti, i biscotti ai fichi sono preparati con la nostra marmellata, creata a partire da prodotti freschi, solo frutta biologica coltivata rispettando il ciclo naturale della terra. Inoltre, come tutti i nostri prodotti, la marmellata di fichi Delizie del Gusto è preparata senza l’aggiunta di sostanze chimiche o di conservanti.

La frutta che utilizziamo è fresca e genuina, a tal punto da non sentire affatto l’esigenza di aggiunte.

Vediamo insieme come realizzare questi deliziosi biscotti dalla consistenza croccante e dal ripieno morbido e gustoso.

GLI INGREDIENTI DEI BISCOTTI ALLA MARMELLATA DI FICHI

Ingredienti Quantità
Per preparare la pasta frolla:
Farina 00 200 gr
Burro 100 gr
Uova 1
Zucchero 50 gr
Lievito per dolci 1/2 bustina
Per la farcitura:
Marmellata di fichi Delizie del Gusto 250 gr
Latte QB
Biscotti secchi QB

PREPARAZIONE

In una ciotola lavorate la farina, l’uovo, il burro ammorbidito, lo zucchero, un cucchiaino di lievito per dolci ed un pizzico di sale. Impastate con le mani fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Formate una palla, ricopritela con pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per 20 minuti.

Mentre l’impasto riposa, preparate il ripieno: sbricioliate i biscotti secchi ed aggiungeteli alla marmellata di fichi Delizie del Gusto.

Terminato il tempo di riposo dell’impasto, tiratelo fuori dal frigo e stendetelo su un piano di lavoro infarinato. Formate un rettangolo di 26 x 22 centimetri e alto ½ centimetro. Dividete in due il lato più lungo e poi distribuite il ripieno di marmellata di fichi su entrambe le metà.

A questo punto, chiudete la pasta frolla in modo tale da portarne i bordi verso il centro e sigillate bene il tutto per non far uscire il ripieno.

Ponete i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno e fateli raffreddare in congelatore per 30 minuti. Trascorso il tempo, tagliate i biscotti a pezzetti di circa 4 centimetri, poi infornateli a 180 ° C per circa 16 minuti.

Ecco fatto: i biscotti alla marmellata di fichi Delizie del Gusto sono pronti per essere gustati!

Torna al Blog "Notiziario del Gusto"