Biscotti al formaggio con confettura di peperoncino

In cucina serve sempre un po’ di inventiva per stupire i propri commensali, soprattutto quando sono stati invitati per un aperitivo. Sfizio e bontà devono andare di pari passo, ma è difficile proporre qualcosa di diverso dal solito, cercando così di prenderli per la gola lasciando tutti enormemente soddisfatti.

Primo consiglio: lasciamo da parte patatine e noccioline, dedichiamo ai nostri ospiti la giusta importanza, facendo vedere loro che siamo stati attenti a creare qualcosa che ne valesse realmente la pena.

Allora, direte a questo punto, su cosa puntiamo? Semplice, biscotti salati.

Ecco quel pizzico di inventiva che vi serve per rendere tutto perfetto, oltre che buono. Non servono ricette complicate o cibi dai nomi impronunciabili per fare bella figura. Basta avere a portata di mano gli ingredienti giusti e la dispensa di Delizie del Gusto.

Delizie del Gusto ingrandisce la selezione dei propri prodotti, dandovi la possibilità di scegliere tra numerose eccellenze locali e non. Parola d’ordine? Qualità e Made in Italy. Oggi portiamo in tavola la confettura di peperoncino, l’asso nella manica della nostra Linea Dressing; marmellate e confetture di frutta con ingredienti tipici della nostra terra, nel pieno rispetto delle ricette tradizionali e con piena attenzione alla nostra rete di contadini locali.

Non vedete l’ora di mettervi all’opera? Vediamo insieme la ricetta dei biscotti salati al formaggio con confettura di peperoncino.

INGREDIENTI:

Ingredienti Quantità
Farina 150 gr
Burro 110 gr
Parmigiano grattugiato 60 gr
Pecorino romano grattugiato 60 gr
Confettura di peperoncino Delizie del Gusto Q.B

PREPARAZIONE

Setacciate la farina in una ciotola capiente e unite il burro a pezzetti. Lavorate con la punta delle dita per ottenere un composto sbricioloso; poi aggiungete il parmigiano e il pecorino. A questo punto, impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero per 30 minuti. 

Stendete l'impasto su un piano infarinato, ritagliando la pasta della forma che preferite, mantenendo una grandezza media. Con uno stampo più piccolo, della forma da voi scelta, forate l'interno di una metà dei pezzi che avete ritagliato prima.

Spalmate leggermente i biscotti interi con la confettura di peperoncino e poi sovrapponete quelli con lo spazio al centro. Pressate delicatamente per farli aderire. Riempite lo spazio con un cucchiaino di confettura. Cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa.

Torna al Blog "Notiziario del Gusto"