Blueberry Pie con Golosità di mirtillo

Golosità di mirtillo Delizie del Gusto e Blueberry Pie: un’accoppiata perfetta in cui si incontrano tradizione italiana e statunitense.

In questa ricetta utilizzeremo la Golosità di mirtillo per preparare la classica e famosa Blueberry Pie americana. L’aggiunta della marmellata di mirtillo Delizie del Gusto è senza dubbio una variante che verrà apprezzata anche dagli estimatori della ricetta tradizionale. Del resto, il mirtillo è un frutto davvero molto utilizzato in tutte le pasticcerie americane. Preparata con succo e polpa di mirtilli biologici, zucchero di canna e pectina, la Golosità di mirtillo Delizie del Gusto ben si sposa con il sapore dolce e burroso della Blueberry Pie.

Ti abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca? Allora andiamo a scoprire gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa torta.

GLI INGREDIENTI DELLA BLUEBERRY PIE CON GOLOSITÀ DI MIRTILLO

Per preparare la Blueberry Pie, avremo bisogno dei seguenti ingredienti:

Ingredienti Quantità
Farina 00 320 gr
Burro 200 gr ( più 50 gr circa fuso per spennellare la torta prima di cuocerla)
Zucchero 5 Cucchiai
Sale Un pizzico
Acqua fredda 100 ml
Mirtilli 200 gr
Golosità di mirtillo Delizie del Gusto 1 vasetto
Zucchero di canna 100 gr

PREPARAZIONE

Innanzitutto, prepara l'impasto mescolando farina, sale e zucchero. Poi unisci il burro ammorbidito tagliato a dadini, e impasta bene il tutto. Aggiungi l'acqua e poi continua ad impastare fino a quando non avrai ottenuto un panetto liscio ed omogeneo. Dividi l'impasto in due porzioni, avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo lievitare in frigorifero per circa 1 ora.

Nel mentre, prepara il ripieno: lava i mirtilli e ponili in una casseruola, a fuoco basso. Dovranno perdere tutto il loro liquido. Poi amalgama la fecola con lo zucchero, e versa il composto sui mirtilli. Mescola bene e fai cuocere a fuoco basso fino a quando non si ristringe il tutto. Aggiungi qualche cucchiaio di Golosità di mirtillo Delizia del Gusto.

Stendi i due panetti andando a formare due dischi di pasta del diametro di circa 22 e 24 cm. Poni il primo disco sul fondo di una tortiera e copri anche i bordi. Riempi il disco con il ripieno di mirtilli e marmellata, poi stendi la seconda  metà della pasta e fai combaciare bene i bordi. Poi sigillali con i rebbi di una forchetta. Fora la superficie della torta in modo da farne uscire il vapore e cospargila con zucchero di canna e un po' di burro fuso. Cuoci in forno per almeno 45 minuti.

Sforna la torta e lasciala raffreddare prima di servirla!

Torna al Blog "Notiziario del Gusto"