Broccoli sott’olio, saporiti e croccanti come da tradizione

I broccoli sono alcuni dei grandi protagonisti dell’inverno. Un ortaggio semplice da coltivare e super importante per la salute del nostro organismo. Contengono, infatti, grandi quantità di vitamina C e di β-carotene oltre che polifenoli. Ecco perché sono apprezzati molto anche come cibo salutare dalle caratteristiche anti-tumorali. I broccoli, inoltre, ci donano buone quantità di fibre alimentare che donano all’organismo il senso di sazietà, perfetti anche per la riduzione dell’assorbimento del colesterolo.

Proprio per questo durante la stagione fredda ne possiamo fare grandi scorpacciate. Se naturali e da agricoltura biologica, oltre che cotti possono essere consumati anche crudi. Bolliti, gratinati al forno, come condimento della pasta, per minestroni e vellutate, come contorno conditi ad insalata. Insomma ci sono mille modi per mangiare i broccoli che però una volta raccolti non durano a lungo.

Ecco perché, come facevano le nostre nonne, possono essere conservati sott’olio seguendo l’antica tradizione. In questo modo costituiscono un contorno saporito, da tenere in dispensa e mangiare quando si preferisce, avendoli a disposizione per tutto l’inverno ed oltre. In questo modo è possibile conservare grandi quantità di broccoli che si dimostrano essere un condimento molto gradito, saporiti e croccanti.

Averli in dispensa costituisce davvero una grande ricchezza e visto che oggi non tutti hanno la possibilità, il tempo e la capacità di farlo, ci pensa Delizie del Gusto a fare le veci delle nostre nonne. Con la sua manifattura artigianale è in grado di realizzare preparazioni sott’olio, conservate solo in barattoli in vetro, per portare direttamente a casa tua i sapori genuini della nostra terra, lavorati in modo semplice e naturale come la tradizione contadina ci insegna.

L’unione delle materie prime scelte e selezionate solo da agricoltura biologica e l’olio extravergine d’oliva rendono i nostri vasetti un’esplosione di gusto e aromi, ideali per accompagnare piatti di carne e di pesce o per creare sfiziosi condimenti e speciali bruschette con il pane tostato o appena sfornato.

Possiamo realizzare dei vasetti sott’olio con qualsiasi tipo di verdura, anche i broccoli, re di queste giornate fredde. Ti basta contattarci per richiedere un preventivo e ricevere maggiori informazioni a riguardo. Avere in dispensa queste conserve è un vero regalo che puoi fare a te stesso e tutta la tua famiglia.

Torna al Blog “Notiziario del Gusto”