Brunch mania: cos’è e come prepararlo in casa

Oggi si sente molto parlare di brunch, di un appuntamento glamour e con un pizzico di classe, spesso usato anche per incontri di lavoro per poter colloquiare in modo più easy e rilassato di fronte ad una bella portata. Ma sapete nello specifico di cosa si tratta?

È una tradizione prettamente anglosassone che anche noi italiani abbiamo “adottato” da un po’ di tempo a questa parte. Il termine fu coniato da Guy Beringer, scrittore inglese e appassionato di caccia, nel 1895 e nasce dalla fusione tra breakfast, la colazione, e lunch, il pranzo. Il brunch, infatti, indica l’appuntamento gustativo di metà mattinata, solitamente tra le 11 e le 13, tipico della domenica mattina. Insomma un momento che unisce un’abbondante colazione e un pranzo leggero, senza eccessi.

Ma cosa si mangia durante un brunch? Per gli inglesi uova, bacon e pancakes sono d’obbligo, i must che non possono mai mancare insieme alla frutta, alle confetture e allo sciroppo d’acero, perché è d’obbligo che qualcosa di dolce debba esserci. E poi ancora tè, caffè e cocktails insieme alle acque aromatizzate.

Oggi i locali che organizzano dei brunch sono sempre di più nel nostro Paese, ma come spesso capita, si preferisce rimanere anche nelle mura domestiche, magari nel proprio giardino o terrazzo in estate, o vicino al caldo del camino in inverno, perché anche il brunch, come l’aperitivo, è un momento per stare insieme, un’occasione conviviale per deliziarsi con la bontà del cibo e il piacere della compagnia.

In questo caso serve un’accoglienza curata con attenzione ai dettagli. Il colore la fa da padrone con qualcosa di coordinato sul e intorno al tavolo, tra tovaglioli, bicchieri, forchettine, brocche ma anche sedie, divanetti e pouf.

Per un ottimo brunch da fare in casa ovviamente non possono mancare le confetture di Delizie del Gusto, i tuoi alleati perfetti per realizzare sfiziose ricette, sia dolci che salate, con le quali deliziare i tuoi ospiti per questo incontro della tarda mattina che stuzzica il palato con accostamenti tutti da scopri.

Leggi il nostro blog con i nostri consigli in cucina e non solo e sperimenta le ricette che ti allettano di più. Tutto solo con il meglio della frutta e della verdura racchiuso in barattatoli di vetro riciclabili da tenere a portata di mano nella tua dispensa.

Torna al Blog “Notiziario del Gusto”