Calzoni al pesto di melanzane e mozzarella

Una serata tra amici grida a gran voce: pizza. Facile da preparare, mette sempre tutti d’accordo.

Ma una volta preparato l’impasto, perché non pensare a qualcosa di leggermente diverso? Tipo i calzoni. Altrettanto buoni, arricchiscono la tavola con i loro ingredienti “segreti”, da scoprire tutti al primo morso.

La fantasia in cucina è sinonimo di libertà creativa, ma oggi noi di Delizie del Gusto vi diamo giusto un piccolo suggerimento per la preparazione. Mettiamo a disposizione due ingredienti vincenti, oltre che buonissimi: Il pesto di melanzane e la mozzarella.

La dispensa di Delizie del Gusto apre le porte ai sott’olio, buoni come quelli preparati in casa dalle nostre mamme. Solo ingredienti Made in Italy e di agricoltura biologica: tutto il buono della nostra terra dentro un vasetto di vetro, ottima soluzione per un riuso che vuole bene all’ambiente.

La ricerca di materie prime e l’olio extravergine d’oliva rendono questo prodotto un esplosione di gusto e aromi, in grado di soddisfare anche i palati dei più piccoli e creare connubi gastronomici perfetti.

Pronti a mettere le mani in pasta? Vediamo insieme la ricetta.

GLI INGREDIENTI

Ingredienti Quantità
Farina 00 350 gr
Farina Manitoba 150 gr
Lievito madre ( o lievito di birra fresco) 100 gr ( 0 25 gr se Lievito di birra fresco)
Acqua 250 ml
Olio evo 1 cucchiaio
Sale 1 cucchiaino
Pesto di melanzane Delizie del Gusto 1 vasetto
Mozzarella 1

PREPARAZIONE

Sul tavolo, versate la farina 00, la farina Manitoba e il lievito madre. Nel mentre, in un pentolino scaldate pochi secondi l’acqua (deve essere tiepida) e scioglietevi il sale e l’olio. A questo punto, versate i liquidi sulle farine e il lievito madre.

Lavorate con le mani l’impasto. Formate una palla e lasciatela lievitare al caldo coperta fino a raddoppiare o triplicare.

Una volta lievitata, riprendete la palla e dividetela in 4 parti uguali. Ora, stendetele in una sfoglia sottile di forma rotonda. Su ogni disco versate un po’ di pesto di melanzane ben distribuito e qualche pezzo di mozzarella tagliato. Alzate la pasta da un lato e coprite il ripieno sovrapponendola sull’altro lato formando una mezzaluna. Lasciate lievitare i calzoni per 3 ore circa.

Preriscaldate il forno a 200°C in modalità statica e cuocete i calzoni per 20 minuti circa o fino a quando si coloreranno.

Torna al Blog "Notiziario del Gusto"