Caponata, come gustare la bontà delle verdure tutto l’anno

La caponata è un contorno tipico della cucina siciliana. A base di melenzane, arricchito con tante altre verdure come pomodoro, cipolla, olive verdi, capperi, sedano e basilico è ricco, sostanzioso e anche molto saporito. La particolarità della caponata è data dal mix di verdure, tutte fritte in padella e poi ripassate con zucchero e aceto.
Un gusto agrodolce che regala tanta soddisfazione al palato e che affonda le radici nella tradizione della campagna. I contadini, infatti, non avevano grandi risorse se non i frutti della terra e così per riprodurre il “capone”, la Lampuga in dialetto siciliano, crearono la caponata.
La Lampuga è un pesce molto prestigioso che veniva servito proprio con la salsa agrodolce sulle tavole degli aristocratici. Non potendoselo permettere, i più poveri della popolazione hanno creato questa vera bontà, oggi conosciuta in tutto il mondo, sostituendo il pesce con le melanzane.
Se anche tu sei un grande estimatore della caponata e ti piace mangiarla tutto l’anno, come antipasto ricco e gustoso, non disperarti. Ci pensiamo noi di Delizie del Gusto a regalartela in tutta la sua autentica bontà. Un antipasto sott’olio della cucina mediterranea realizzato con le materie prime della nostra terra, in modo autentico e genuino come facciamo con tutte le nostre preparazioni in vetro.
Un piatto pronto ideale per insaporire la pasta, perfetto come contorno da accompagnare ad un secondo di carne o come condimento sulle bruschette. La caponata sta bene su tutto e noi di Delizie del Gusto te la portiamo direttamente in dispensa per averla sempre a portata di mano, aprirla e gustarla come appena preparata con la certezza che è stata realizzata solo con ingredienti freschi e di prima qualità, lavorati appena raccolti nel rispetto dell’antica tradizione contadina e conservati sott’olio come la migliore e la più semplice delle conserve.