Ciambellone con marmellata di cedro

Il ciambellone piace a tutti, grandi e piccoli. Un dolce con il quale si va a colpo sicuro senza possibilità di sbagliare, soprattutto quando quella ricetta è ormai consolidata tanto da essere un cavallo di battaglia.

Ogni tanto però si sente anche l’esigenza di creare qualcosa di nuovo, diverso, che dia un tocco di freschezza e innovazione alle nostre ricette più tradizionali. Non ti è mai capitato di pensare come “potrei rinnovare questa mia super ricetta”? Se anche tu ti sei posto questa domanda sei arrivato nel posto giusto.

Delizie del Gusto è qui proprio per questo, per consigliarti e darti delle dritte su come arricchire le tue portate, come rendere sempre più appetitose e accattivanti le tue proposte in cucina. Come? Con i nostri prodotti, i nostri vasetti, cuore di frutta e spezie preparati solo con il meglio che il territorio italiano offre. Confetture e marmellate che sono l’emblema del buono, del genuino e del gusto che la terra ci regala, alzando la bandiera del territorio e delle eccellenze che solo noi in Italia vantiamo.

Tra questi c’è senza dubbio il cedro, l’oro della Calabria, quell’agrume così unico e particolare che cresce solo lungo le coste dell’alto Tirreno cosentino, e che noi lavoriamo per regalarvi una marmellata dal colore verde intenso e dal sapore fresco e fruttato.

Come usarla? Come la più classica delle marmellate, spalmata sul pane o per realizzare un dolce semplice ma dal gusto speciale che stupirà e conquisterà tutti proprio per le sue tonalità che ancora pochi conoscono. Noi ti suggeriamo il ciambellone con marmellata di cedro.

GLI INGREDIENTI

Ingredienti Quantità
Zucchero 200 gr
Olio di arachide 70 ml
Farina 00 250 gr
Lievito per dolci 1 bustina
Uova 3
Latte 80 gr
Marmellata Delizie del Gusto 200 gr

PREPARAZIONE

  1. Uniamo le uova e lo zucchero e montiamo per ottenere una crema spumosa e gialla. Inseriamo poi la farina setacciata insieme al lievito;
  2. Poi a filo il latte e l’olio continuando a mescolare. Infine la marmellata di cedro e mescolare ancora fino ad ottenere un impasto omogeneo;
  3. Versiamo l’impasto in una teglia imburrata e infarinata o rivestita con carta forno e inseriamo in forno già caldo a 180° per corca 50 minuti o comunque fino a quando facendo la prova dello stecchino il ciambellone risulta cotto.
Torna al Blog "Notiziario del Gusto"