Ciambellone con marmellata di cedro Il ciambellone piace a tutti, grandi e piccoli. Un dolce con il quale si va a colpo sicuro senza possibilità di sbagliare, soprattutto quando quella ricetta è ormai consolidata tanto da essere un cavallo di battaglia.

Ogni tanto però si sente anche l’esigenza di creare qualcosa di nuovo, diverso, che dia un tocco di freschezza e innovazione alle nostre ricette più tradizionali. Non ti è mai capitato di pensare come “potrei rinnovare questa mia super ricetta”? Se anche tu ti sei posto questa domanda sei arrivato nel posto giusto.

Delizie del Gusto è qui proprio per questo, per consigliarti e darti delle dritte su come arricchire le tue portate, come rendere sempre più appetitose e accattivanti le tue proposte in cucina. Come? Con i nostri prodotti, i nostri vasetti, cuore di frutta e spezie preparati solo con il meglio che il territorio italiano offre. Confetture e marmellate che sono l’emblema del buono, del genuino e del gusto che la terra ci regala, alzando la bandiera del territorio e delle eccellenze che sono noi in Italia vantiamo.

Tra questi c’è senza dubbio il cedro, l’oro della Calabria, quell’agrume così unico e particolare che cresce solo lungo la coste dell’alto Tirreno cosentino, e che noi lavoriamo per regalarvi una marmellata dal colore verde intenso e dal sapore fresco e fruttato.

Come usarla? Come la più classica delle marmellate, spalmata sul pane o per realizzare un dolce semplice ma dal gusto speciale che stupirà e conquisterà tutti proprio per le sue tonalità che ancora pochi conoscono. Noi ti suggeriamo io ciambellone con marmellata di cedro.

Ciambellone con marmellata di cedro, gli ingredienti

  • 200 gr di marmellata di cedro
  • 70 gr di olio di arachide
  • 80 gr di latte
  • 3 uova
  • 200 gr di zucchero
  • 250 gr di farina 00
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci

Ciambellone con marmellata di cedro, la preparazione

  1. Uniamo le uova e lo zucchero e montiamo per ottenere una crema spumosa e gialla. Inseriamo poi la farina setacciata insieme al lievito;
  2. Poi a filo il latte e l’olio continuando a mescolare. Infine la marmellata di cedro e mescolare ancora fino ad ottenere un impasto omogeneo;
  3. Versiamo l’impasto in una teglia imburrata e infarinata o rivestita con carta forno e inseriamo in forno già caldo a 180° per corca 50 minuti o comunque fino a quando facendo la prova dello stecchino il ciambellone risulta cotto.