Colazione all’americana: 
pancake leggeri con marmellata

Tutti pazzi per la colazione all’americana ed i pancakes. Ormai sono diffusissimi anche da noi in Italia e rappresentano un’alternativa davvero amata da tutti, piccoli e grandi, sportivi e anche per chi segue un regime alimentare regolato.

Sono leggerissimi, veloci e buonissimi, anche perché ognuno li può impreziosire come meglio crede, anche per fare delle merende speciali e saporite. Non servono grandi utensili e si cuociono in padella in pochissimi minuti.

Noi di Delizie del Gusto oggi ti proponiamo una variante leggera, sana ma allo stesso tempo gustosa, mettendo da parte sia il burro che il latte. Servono solo quattro ingredienti: farina, albumi d’uovo, zucchero e lievito. Morbidissimi e proteici possono essere abbinati alle nostre gustose marmellate, una più buona dell’altra per avere la certezza di realizzare davvero una colazione sana, senza troppe calorie e grassi e con ingredienti genuini.

Grazie ai nostri vasetti gustosi puoi realizzare una versione dolce e più classica dei pancake spalmando la marmellata di frutta come quella di lamponi o di fragole, o anche una variante salata con marmellata di cipolle rosse e formaggio fresco come ricotta o quark. Vediamo come prepararli in casa.

PANCAKE CON ALBUMI, GLI INGREDIENTI 

Ingredienti Quantità
Albumi d’uovo 200 gr (circa 5)
Zucchero di canna grezzo 50 gr
Farina 90 gr
Lievito in polvere per dolci 1 cucchiaino
Confettura di ciliege “Delizie del Gusto” A piacere

PREPARAZIONE

  1. In una ciotola uniamo gli albumi con lo zucchero, sbattiamo con una frusta a mano, poi aggiungiamo la farina a pioggia e il lievito in polvere per ottenere una pastella fluida non troppo liquida;
  2. Ungiamo una padella con un po’ di olio di semi o di burro, versiamo con un mestolo l’impasto formando un dischetto rotondo. Attendiamo che si gonfiano e formano le bollicine, poi li giriamo con una spatola;
  3. Facciamo cuocere per altri 1-2 minuti e serviamo caldi.
Torna al Blog “Notiziario del Gusto”