Colazione salata, come farla con Delizie del Gusto

Per molti, ancora in Italia, l’idea della colazione salata resta legata alle popolazioni anglosassoni e a quelle americane. Non sempre è così però. Abbinare il dolce e il salato, al mattino, è diventata una scelta sempre più sostenuta, soprattutto quando si è in vacanza e si ha più tempo per cominciare la giornata con tanta energia. Ma non è detto che, una buona e anche veloce colazione salata non si possa fare anche durante la settimana lavorativa.

Se si stanco della solita colazione all’italiana, con il dolce, lo yogurt, il latte, i cereali e le fette biscottate, dai una volta alla tua giornata iniziando con una colazione salata e gustosa che ti darà lo sprint giusto per partire al meglio.

Le idee per svoltare la mattina e tutta la giornata sono tante ed è possibile coinvolgere anche i più piccoli, con proposte buonissime ma anche semplici da gustare. Come? Con un toast prosciutto e formaggio, apprezzatissimo sempre da tutti o anche una frittata o un uovo strapazzato. Colore, gusto, sapore e nutrienti in un solo colpo, senza contare la novità.

Per una colazione salata perfetta sarebbe ideale comporre un primo pasto che contenga carboidrati, proteine e grassi. Come? Abbinando al pane che può fare da base di partenza, meglio se integrale o ai cinque cereali, una parte proteica e una di grassi buoni come l’olio. Da dove partire? Cosa portare in tavola per sorprendere tutti? Per creare una colazione salata ricca, variegata e anche fantasiosa puoi farti aiutare da Delizie del Gusto e dalle sue marmellate e confetture bio e gluten free.

Hai mai provato a gustare una ricotta fresca con una colata di marmellata? Gli abbinamenti più speciali sono quelli con le composte scure, come ad esempio quella di mora, la confettura di lamponi e quella extra di fragole. Queste proposte, come tutte le altre della Selezione Gourmet, sono preparate secondo la tradizione, solo con frutta fresca e appena raccolta, lavorata a caldo per conservare tutto l’aroma naturale della frutta e regalare un’esperienza dal gusto indimenticabile.

E poi ancora, ci sono i formaggi, da poter abbinare al pane caldo, con una fantastica confettura di pere e noci o di fichi. Una carica genuina e diversa dal solito che stupisce e conquista. Con cosa accompagnare tutto questo? Con il caffè per chi non ne riesce a farne a meno, o con una spremuta o un estratto di frutta casalingo ed ecco che la spinta per fare il pieno di energia è servita.

Torna al Blog “Notiziario del Gusto”