Crostata con confettura di fichi e anice stellato

I palati più raffinati ed esigenti apprezzeranno particolarmente questa ricetta. Stiamo parlando della crostata alla cannella con confettura di fichi e anice stellato. Tutto rigorosamente targato “Delizie del Gusto”, biologico, naturale e senza l’aggiunta di additivi chimici e conservanti. Questa crostata è l’ideale se hai ospiti a cena e vuoi stupirli, a fine pasto, con un dolce particolare e dal gusto inconfondibile.

Nella confettura “Delizie del Gusto” che utilizzeremo per preparare questa ricetta, il gusto dolce dei fichi incontra e si sposa alla perfezione con il delicato aroma dell’anice stellato. Questa ricetta è molto semplice da preparare e, nella sua semplicità, ti aiuterà a stupire i tuoi commensali con il suo gusto elegante.

Ma mettiamoci subito all’opera e andiamo a scoprire come preparare la crostata alla cannella con confettura di fichi e anice stellato targata “Delizie del Gusto”.

Crostata alla cannella con confettura di fichi e anice stellato: gli ingredienti

Per preparare questa deliziosa crostata, ti occorreranno i seguenti ingredienti:

  • 400 g farina
  • 200 g burro
  • 200 g zucchero
  • 3 uova codice
  • 1 bustina lievito
  • 1 pizzico sale alla vaniglia
  • cannella
  • 200 g di confettura di fichi e anice stellato “Delizie del Gusto”

Come si prepara la crostata alla cannella con confettura di fichi e anice stellato

Per prima cosa, setaccia la farina con il lievito, poi unisci il burro a temperatura ambiente, un pizzico di sale, lo zucchero, la vaniglia, la cannella e poi le uova. Lavora accuratamente tutti gli ingredienti e mescola fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Quando l’impasto sarà diventato ben compatto, forma una palla, avvolgila nella pellicola trasparente e ponila in frigo a riposare per circa 30 minuti.

Nel frattempo, scalda in un pentolino la confettura di fichi e anice stellato “Delizie del Gusto”, poi stendi l’impasto tra due fogli di carta da forno aiutandoti con un matterello. Dovrai creare un disco dello spessore di circa 2 mm in modo da rivestire lo stampo per crostate che avrai precedentemente imburrato ed infarinato.

Farcisci la crostata con la confettura di fichi e anice stellato “Delizie del gusto”, poi crea tante striscioline di impasto per decorare la crostata formando un motivo a grata. Cuoci la crostata in forno statico già caldo a 180° per 30-40 minuti. Terminato il tempo di cottura, lascia raffreddare fuori dal forno la crostata con confettura di fichi e anice stellato. Sformala dal suo stampo soltanto quando si sarà raffreddata completamente.

Ecco fatto: la crostata è pronta per essere portata in tavola!

Per Delizie del Gusto, cucinare è sinonimo di innovazione. Ecco come nascono le nostre ricette: la crostata, il dolce tradizionale per eccellenza, viene arricchita con il gusto tutto nuovo della confettura di fichi ed anice stellato. Scopri la linea dedicata alla ristorazione sul nostro sito.