Dalle crepes ai dolci fritti: guida alla scelta della marmellata adatta

Da ogni parte del mondo arrivano le più svariate risposte in tema dolci fritti e ripieni di marmellata, a partire dall’affollata famiglia di tortelli, frittelle e krapfen; ma la posizione più di rilievo, senza dubbio, è occupata dalle crepes, omelettes e frittate dolci, specialità davvero particolari e poco usuali quando si parla di pasticceria.

Tutti noi abbiamo provato a fare delle crepes o delle omelettes dolci, per non parlare dei pancake a colazione. Preparazioni abbastanza semplici, ma tanto tanto gustose. Per chi, tra di noi, ha già più manualità con le preparazioni dolciarie, soprattutto i lievitati, allora troverà dimestichezza nel mettersi ai fornelli e sfornare tante deliziose ciambelle, bomboloni ripieni o waffles sofficissimi.

Ma l’ingrediente che rende il tutto ancora più irresistibile? La marmellata: il giusto connubio di cremosità, dolcezza e sapori intensi, per rendere ancora più indimenticabile la propria creazione culinaria.

Vista la vasta scelta di confetture e marmellate della dispensa Delizie del Gusto, nate dalla coltivazione di frutta biologica, priva di agenti chimici, e assolutamente Made in Italy, abbiamo pensato di rendervi la scelta più semplice, indicandovi la marmellata più adatta da abbinare al fritto o dolce scelto per l’occasione.

Naturalmente, i gusti sono gusti, ma nell’indecisione speriamo che questa guida possa rendervi più semplice la colazione, o una merenda, e godere finalmente di un ottimo momento di relax.

3 RICETTE, 3 MARMELLATE

Torta di crepes alle ciliegie

Ingredienti Quantità
Farina 00 250 gr
Zucchero semolato 160 gr
Latte 5 dl
Uova 3
Limone 1
Brandy 0,8 dl
Sale Q.B
Burro 60 gr
Ciliegie 500 gr
Vino rosso 1 dl
Cannella 1 stecca
Mascarpone 250 gr
Confettura di ciliegie Delizie del Gusto Q.B

Arancini dolci alle fragole

Ingredienti Quantità
Latte 5 dl
Vaniglia 1 bacca
Riso 150 gr
Zucchero semolato 200 gr
Biscotti secchi 150 gr
Mandorle pelate 100 gr
Albumi 3
Fragole 125 gr
Uovo 1
Olio Per friggere
Marmellata fragole e menta piperita Delizie del Gusto Q.B

Bombette fritte di frutta

Ingredienti Quantità
Albicocche 150 gr
Fragole 150 gr
Fichi 150 gr
Pasta di mandorle 150 gr
Zucchero a velo 3 cucchiai
Pasta frolla 500 gr
Marmellate di stagione Delizie del Gusto Q.B
Tuorli 2

TORTA DI CREPES ALLE CILIEGIE, CON MARMELLATA DI CILIEGIE

Non possiamo non iniziare questa piccola guida portando in scena la regina dei pomeriggi tra amiche e degli spuntini di mezzanotte: la crepe.

Andando oltre la classica farcita con Nutella, esiste un mondo di possibilità con cui poterla gustare, e una delle migliori rimane senza dubbio la marmellata.

Ad impreziosire la ricetta troviamo il sovrapporsi di più crepes, alternate da uno strato di mascarpone e zucchero, ed uno di marmellata di ciliegie. Delizie del Gusto propone un’ottima scelta di marmellate di stagione, riuscendo nell’intendo di portare sulle vostre tavole il sapore inconfondibile della frutta buona, quella coltivata secondo tecniche della tradizione.

E voi cosa ne pensate? Non bisogna per forza aspettare domenica per concedersi un po’ di golosità.

ARANCINI DOLCI ALLE FRAGOLE, CON MARMELLATA DI FRAGOLE E MENTA PIPERITA

Con la seconda ricetta, proponiamo la realizzazione di gustosi arancini ripieni di riso e marmellata di fragole, il tutto rigorosamente fritto. In poche parole, un arancino vero e proprio ma in versione dolce.

Piccolo, pratico da preparare anche per cene in piedi, ma sicuramente tanto gustoso.

L’arancino con la marmellata di fragole riesce nell’intendo di donare al palato la croccantezza del riso fritto e la freschezza della marmellata di fragole che, noi di Delizie del Gusto, abbiamo deciso di impreziosire con l’aggiunta di mente piperita. Un’esplosione di freschezza in bocca che andrà a contrastare immediatamente la pesantezza del fritto, per rendere l’assaggio una vera e proprio esperienza culinaria.

BOMBETTE DI FRUTTA, CON MARMELLATA DI STAGIONE A SCELTA

Il connubio fritto e marmellata lo abbiamo visto nella precedente idea ricetta, ma questa volta andiamo ancora oltre: parliamo delle bombette fritte, delle vere e proprie delizie dal cuore tenero e gustoso; perché sì, questa volta oltre alla marmellata troviamo anche il frutto, per rendere l’esplosione di sapori ancora più intensa.

Avvolti nella pasta di mandorle e, successivamente, nella pasta sfoglia, troviamo i frutti che più preferiamo (anche secondo la stagione), imbevuti della loro confettura così da accentuare la dolcezza del piatto senza che stucchi.

Qui sta a voi usare la fantasia, e creare le bombette che più si addicono ai vostri gusti: fragole, fichi e albicocche sono comunque le più gettonate, e noi di Delizie del Gusto abbiamo già il vasetto di marmellata pronto all’uso.

Torna al Blog "Notiziario del Gusto"