Danubio dolce con Fruttagolosa di albicocca

Squisita e completamente naturale, la Fruttagolosa di albicocca Delizie del Gusto arriva in tuo aiuto quando vuoi preparare un dolce particolare ma non sai bene da che parte iniziare.

Sei alla ricerca di un dolce elegante e antico da proporre alla tua famiglia, oppure ai tuoi amici? E allora il Danubio dolce con Fruttagolosa di albicocca è quel che fa al caso tuo.
Preparata solo con albicocche completamente mature e con l’aggiunta di zucchero di canna, la nostra Fruttagolosa ben si presta alla preparazione di questo dolce morbido, soffice e gustoso. Il sapore deciso ed inconfondibile delle nostre albicocche si sposa alla perfezione con l’impasto del Danubio, che ha la caratteristica di non essere eccessivamente dolce e zuccherino. Il Danubio dolce con Fruttagolosa di albicocche è perfetto per la merenda o per la prima colazione.

Scopriamo insieme come prepararlo.

GLI INGREDIENTI DEL DANUBIO DOLCE CON FRUTTAGOLOSA DI ALBICOCCHE

Per l'impasto di una tortiera di 28 cm di diametro, ti occorreranno i seguenti ingredienti:

Ingredienti Quantità
Farina Manitoba 530 gr
Latte intero 50 gr
Burro 60 gr
Zucchero 30 gr
Lievito di birra secco 4 gr
Uova 1
Scorza di limone (non trattata) 1
Baccello di vaniglia 1
Sale fino 10 gr
Acqua 50 gr
Fruttolosa di albicocche Delizie del Gusto 1 Vasetto
Latte  QB per spennellare

PREPARAZIONE

Per prima cosa, fai sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido e lascialo riposare per circa 5 minuti. In una ciotola versa la farina, il sale, le uova, lo zucchero, l’olio ed il lievito sciolto nel latte: mescola bene tutti gli ingredienti servendoti di una forchetta. Appena l’impasto avrà cominciato ad addensarsi, trasferiscilo su una spianatoia e lavoralo bene per circa 15 minuti, fino ad quando non sarà liscio, morbido ed omogeneo. Forma un panetto e coprilo con un canovaccio umido; ponilo in forno con la lucina accesa e fallo lievitare fino al raddoppio.

Una volta lievitato riprendi l’impasto, forma un cilindro e taglialo in 11 pezzi con i quali andrai a formare delle palline di 55/60 grammi ciascuna. Stendi ogni pallina con il mattarello e poi farciscila con la Fruttagolosa di albicocche Delizie del Gusto. Richiudi bene il tutto e adagia la pallina su una teglia foderata di carta forno, avendo cura di posizionarla con la chiusura rivolta all’ingiù.

L’impasto è ora pronto per una nuova lievitazione in forno, sempre coperto con un canovaccio umido. Una volta terminata la lievitazione, accendi il forno a 180 gradi, spennella il Danubio con un po’ di latte, poi fallo cuocere nella parte bassa del forno per circa 25-30 minuti.

Sfornalo, lascialo intiepidire e gustalo!

Torna al Blog "Notiziario del Gusto"