Dessert estivo: cestini ai frutti rossi

L’estate è la stagione dei frutti rossi: fragole, lamponi, more, mirtilli, ribes. Colorati, dolci, succosi e anche benefici per il nostro organismo. Negli ultimi anni la loro “notorietà” è scoppiata in modo esponenziale. Tutti li cercano e li vogliono. Per loro natura sono frutti selvatici che si trovano nei boschi ma piano piano le coltivazioni si stanno diffondendo molto nel nostro Paese.

L’unica pecca che hanno? Essere molto delicati e non vivere a lungo. Soprattutto le more ed i lamponi vanno consumati in uno o due giorni dopo la raccolta altrimenti vanno a male. Le nostre nonne lo sapevano bene, ecco perché per non far perdere nulla realizzavano delle gustose marmellate.

E oggi questo compito lo ha ereditato Delizie del Gusto che, ponendosi come ambasciatore delle eccellenze italiane, si fa portavoce di prodotti e metodi di produzione che con un occhio al passato protendono verso il futuro. Come? Eliminando tutto quello che è macchioso, artificiale e anche dannoso.

Solo vasetti in vetro che ospitano deliziose marmellate e confetture realizzate con frutta e verdura di stagione, raccolta fresca, nel loro periodo di maturazione, da piccoli agricoltori senza l’utilizzo di chimica di sintesi. Tutto molto semplice, genuino e vero come anche il percorso di produzione.

Le materie prime incontrano solo lo zucchero e pochi altri ingredienti, soprattutto spezie come cannella e chiodi di garofano, per essere lavorati al caldo ma senza ingredienti chimici. Così in tutta la loro semplicità e naturalezza arrivano nelle case degli italiani e non solo per avere in dispensa tutto il meglio che la terra ci sa regalare. Basta aprire lo stipetto e scegliere il gusto che si preferisce. Un po’ di fantasia con le ricette ed il gioco è fatto. Delizie del Gusto ti aiuta a portare in tavola genuinità, sapore e abbinamenti gourmet.

Con la confettura di lamponi o quella di fragole puoi realizzare un dessert estivo in pochissime mosse. Dei cestini di frutti rossi che faranno leccare i baffi a tutti.

Basta preparare una base di pastafrolla con zucchero, uova, burro, farina e scorza di limone. Lasciar riposare in frigo il panetto per mezz’ora almeno, stendere la pasta, creare dei dischi inserendoli in formine tonde per formare dei cestini cuocendo in forno statico per 15 minuti a 180°.

Quando saranno freddi si possono condire a piacere con crema pasticcera, panna, o mascarpone, uno strato di marmellata ai frutti rossi di Delizie del Gusto e decorare con la frutta fresca.

Poco tempo per un’idea fresca e buonissima, perfetta per l’estate. Sfiziati a creare abbinamenti sempre diversi, prova le nostre proposte e diventa uno chef a casa!

Torna al Blog “Notiziario del Gusto”