Dolce al bicchiere: mousse di yogurt con marmellata di fragole e menta piperita

Nei mesi più caldi ci piace poco usare i fornelli, per non parlare del forno. La calura estiva rende difficile essere creativi in cucina, soprattutto quando si tratta di dover variare i propri pasti o prepararne per i propri amici o familiari.

Noi di Delizie del Gusto abbiamo una soluzione per voi, pratica e veloce: un dessert super cremoso…al bicchiere. Ebbene sì, avete capito bene; dovete solo preoccuparvi di scegliere il bicchiere, o coppa, che più desiderate e il resto è un gioco da ragazzi.

Oggi vediamo insieme come preparare una mousse allo yogurt con marmellata di fragole e menta piperita Delizie del Gusto. Il dolce perfetto per l’estate, dove la freschezza della menta contrasta il carattere dolce della fragola e rende la marmellata molto aromatica e particolare. Delizie del Gusto, d’altronde, si pone come obiettivo quello di proporre prodotti genuini e sostenibili, accostando sapori e consistenze diverse per creare delle vere e proprie prelibatezze.

Non dimenticare, inoltre, che un dessert così semplice è facile da abbinare a qualsiasi marmellata Delizie del Gusto si desideri, a maggior ragione in una stagione così tanto ricca di frutta.

Scopriamo insieme la ricetta.

GLI INGREDIENTI DELLA MOUSSE DI YOGURT CON MARMELLATA

Gli ingredienti sono pensati per 4 coppette piccole o 2 bicchieri grandi

Ingredienti Quantità
Panna liquida 130 gr
Zucchero a velo 34 gr
Yogurt bianco naturale 120 gr
Gelatina 2 gr (1 foglio)
Fragole per decorazione Q.B
Marmellata di fragole e menta piperita Delizie del Gusto 1 vasetto

PREPARAZIONE

Prima di tutto, ponete il foglio di gelatina in ammollo in acqua ghiacciata, poi montate con l’aiuto delle fruste elettriche la panna e lo zucchero a velo. Infine, aggiungete lo yogurt (freddo di frigo) nella panna e amalgamate con una spatola dal basso verso l’alto.

Prelevate 1 cucchiaio del composto e mettetelo in un pentolino piccolo con la gelatina strizzata. Scaldate il pentolino sul fuoco per 6 – 7 secondi, il tempo che la gelatina si sciolga (mi raccomando non di più). Versate il composto nella mousse e girate bene con la spatola.

Lasciate a temperatura ambiente 5 minuti, poi ponetela in frigo per 20 minuti. Ecco pronta la Mousse allo yogurt!

A questo punto, adagiate le fragole tagliate grossolanamente sul fondo di ogni coppetta e, con l’aiuto di una sac à poche, aggiungete la mousse. Fatto questo passaggio, continuate a decorare con uno (o più a seconda della grandezza della coppa o del bicchiere) cucchiaio di marmellata di fragole e menta piperita Delizie del Gusto. Procedete con la stratificazione fino ad arrivare alla superficie del bicchiere o della coppa. Ponete in frigo un’ora prima di servire.

Fresco, leggere, pratico e veloce: il dessert perfetto per la vostra estate.

Torna al Blog "Notiziario del Gusto"