Donzelle fritte ripiene di formaggio e pomodorini

Spesso si ha l’idea di dover preparare piatti difficili per accontentare gli ospiti, come se il grado di difficoltà dietro una ricetta rivelasse tutto delle vostre doti culinarie.

Ma a cena con amici, l’ingrediente essenziale è uno soltanto: la semplicità. Stupire con un piatto facile e veloce è possibile, e darà molta più soddisfazione di una lunga preparazione.

Vi renderete conto di come sia possibile usare la creatività in cucina, quando ad avere il ruolo di protagonisti sono ingredienti eccellenti.

Delizie del gusto sarà il vostro asso nella manica. Si amplia la disponibilità di prodotti, offrendo una selezione pregiata di salumi e formaggi proveniente da tutta Italia.

I sapori e il gusto Made in Italy abbracciano la tradizione, portando sulla scena prodotti lavorati secondo le tecniche artigianali di un tempo.

Dall’unione del vostro gusto con i nostri prodotti, nasce un binomio di bontà su cui Delizie del Gusto pone la propria firma.

Vediamo insieme come cucinare delle Donzelle fritte ripiene di formaggio e pomodorini, accompagnate con salumi di vostra scelta.

GLI INGREDIENTI DELLE DONZELLE FRITTE

Gli ingredienti sono pensati per 4 persone:

Ingredienti Quantità
Farina 300 gr
Acqua 170 gr
Lievito 5 gr
Olio evo 1 cucchiaio
Olio per friggere Q.B
Sale Un pizzico
Pecorino al pepe rosso Delizie del Gusto 200 gr
Pomodorini freschi 100 gr

PREPARAZIONE

  1. Si impasta a mano (o con una planetaria) farina, olio, sale e lievito. Importante: sale e lievito non devono entrare in contatto direttamente, ma solo nell’impasto. Questo serve per non danneggiare il lievito.

  2. Si amalgamano gli ingredienti per circa 5 minuti, finché l’impasto non risulta ben liscio ed elastico.
  3. Dopodiché, si mette il panetto in un contenitore, lo si copre con la pellicola e si lascia lievitare per due ore, o fino a che non triplica di volume.
  4. Quando l’impasto è ben lievitato, si procede a stenderlo (lo spessore deve essere circa di 4 - 5 mm)
  5. Si taglia in quadrati della dimensione che più piace, si inserisce due spicchietti di pomodoro e il pecorino Delizie del Gusto. Si bagnano con acqua i bordi del quadratino e si chiude a triangolo schiacciando questi.
  6. Si versa in una pentola l’olio da frittura e si aspetta che raggiunga la temperatura. A questo punto è arrivato il momento di friggere le nostre donzelle. Una volta cotte si condiscono con un po’ sale.

Ed ecco pronte in pochissimo tempo delle deliziose Donzelle fritte, ripiene di un ottimo pecorino e pomodorini freschi. La portata perfetta per un aperitivo coi fiocchi, reso ancora più invitante se accompagnato da un vassoio di salumi affettati.

Torna al Blog "Notiziario del Gusto"