Gelatina fai da te con marmellata di albicocche

Le crostate sono un dolce molto versatile, buone in inverno tanto quanto in estate. Oltre alla possibilità di crearle utilizzando la marmellata che più si adatta ai propri gusti, o decidendo di guarnirla con la ricotta, la crostata si presta benissimo per molte occasioni: compleanni, domeniche in famiglia, buffet sfiziosi e merende tra amici.

La croccantezza della base e la genuinità della marmellata rendono la crostata un vero e proprio classico intramontabile della nostra tradizione culinaria.

Negli anni, poi, sono molte le sfumature date a questo dolce che, nonostante resista nel tempo alle drastiche destrutturazioni tecniche della pasticceria moderna, vanta comunque uno numero elevato di modifiche o interpretazioni; una delle più famose? Con la crema pasticcera e la frutta fresca a pezzi.

Dalla pasticceria mignon, a quella di casa propria, delle nostre nonne e mamme, la crostata con crema pasticcera e frutta fresca ha sicuramente accompagnato molte festività. Il successo di un dolce così semplice, risuona proprio negli ingredienti: genuini, semplici e buonissimi.

Ma quante volte vi sarà capitato di andare a fare la spesa e lasciare l’ingrediente più importante tra gli scaffali del supermercato? Diciamoci la verità: è successo praticamente a tutti. E sono convinta che la gelatina occupi il primo posto nella classifica di ingredienti dimenticati.

State tranquilli, esiste un trucchetto fai da te che vi permetterà di procedere con la realizzazione della crostata senza dover uscire nuovamente di casa: parliamo della realizzazione della gelatina con la marmellata di albicocche Delizie del Gusto.

Ebbene sì, le marmellate Delizie del Gusto hanno molteplici utilizzi. La bontà racchiusa nei nostri barattolini di vetro si sprigiona in molti modi diversi, e che si decida di creare un dolce, di accompagnare le nostre colazioni o trovare la soluzione geniale per un problema inaspettato, questa non viene meno. Tutte rigorosamente biologiche e Made in Italy, create a partire da frutta fresca coltivata secondo le tradizionali tecniche agricole, le marmellate Delizie del Gusto rispettano l’ambiente e si prendono cura di voi, donandovi la sicurezza di avere tra le mani un prodotto buono e genuino.

E quando si parla di dolci, e trucchetti in cucina, entra in gioco la marmellata che per antonomasia viene considerata “ da dolce”; parliamo, infatti, della marmellata di albicocche. Grazie alla suo colore tenue, si presta bene per aiutarci a risolvere questo problema.

Il procedimento è molto semplice: basta unire 100 gr di marmellata di albicocche Delizie del Gusto a 40 gr di acqua e mettere il tutto in microonde. Mi raccomando, il composto non deve bollire ma solo sciogliersi. Ed ecco fatto: adesso avete a vostra disposizione una gelatina homemade in grado di dare lucentezza alla frutta, per permettervi così di portare in tavola una crostata pronta a deliziare i vostri commensali.

Un’idea geniale, non pensate?

Torna al Blog “Notiziario del Gusto”