Idee per il brunch in casa: le frittelle americane con marmellata

Pronti per organizzare il brunch a casa? L’autunno ormai sta arrivando e la domenica mattina è sempre bello ritrovarsi con amici e parenti per un incontro gourmet. Per chi non ama i pranzi domenicali troppo formali e calorici, in pieno mood americano, può organizzare un brunch casalingo. Dalle 11 alle 15 per un appuntamento easy per trascorrere qualche ora di relax e chiacchiere di fronte ad una tavola imbandita, a metà tra uno spuntino e un pranzo.

Accogliendo pietanze sia dolci che salate, il brunch non può esimersi dal proporre le uova, il pane, il bacon. Ingredienti che si pongono come protagonisti indiscussi della tavola e che possono essere poi affiancati da salmone, gamberi, avocado, affettati, salse e panini per avvicinarsi di più alla tradizione europea. E poi c’è il lato dolce del brunch: pancake, frittelle americane, frutta. Immancabile dovrebbe essere, poi, lo sciroppo d’acero.

Le frittelle americane sono una classica preparazione d’oltreoceano che si mangiano a colazione ma anche in questo speciale incontro gourmet di metà mattina. Fritte e avvolte nello zucchero, rappresentano una tentazione alla quale è difficile resistere, a volte semplice e altre piene di marmellata o di crema pasticciera.

Non è difficile realizzarle in casa. Si tratta di una semplice pasta fritta, realizzata con farina, uova e burro che deve lievitare per circa un’ora. Poi si formano le palline e si stendono sulla teglia del forno e si lasciano ancora lievitare per un’ora. Così si passa alla frittura e quando le ciambelle americane sono ancora calde si riempiono di marmellata con la sac à poche e si immergono nello zucchero in modo che possa attaccarvi da tutti i lati.

Per presta preparazione, per il tuo brunch e non solo, Lasciati aiutare dalla bontà e dalla genuinità delle marmellate e confetture di Delizie del Gusto. Potrai portare sulla tavola del tuo brunch delle frittelle americane di mille gusti diversi così che ognuno potrà scegliere quello che più preferisce.

La selezione gourmet ti propone composte a base di frutta, tutta rigorosamente biologica e tipica del Bel Paese, dalle mele raccolte a mano del Trentino, alla Cipolla Rossa di Tropea fino agli agrumi di Sicilia, arricchita da spezie e con solo zucchero che funge da conservante naturale per regalare a tutti un’esplosione di bontà e profumi che inebriano l’olfatto ed il gusto, solo aprendo il tappo.

Con le composte di cipolla e di peperoncino puoi creare, infine, delle frittelle americane innovative e salate per portare in tavola una rivisitazione che incuriosirà tutti.

Torna al Blog “Notiziario del Gusto”