Il meglio del bio, la spesa  
dal contadino oggi è ancora possibile  

Oggi sentiamo spessissimo parlare di biologico e di chilometro zero. Altro non sono che moderne forme per indicare quello che un tempo tutti facevamo, la spesa di frutta e verdura dal contadino di fiducia, la carne dal macellaio sotto casa e il pane appena sfornato dal fornaio di quartiere. Prodotti freschi, di stagione e coltivati o lavorati in modo semplice e genuino.

Buone e vecchie abitudini che oggi tornano in modo forte e prepotente, permettendoci di riapprezzare il buono e il bello che la nostra Italia ci offre. La riscoperta dei prodotti tipici italiani che abbiamo a pochi passi da casa che vengono lavorati in modo sicuro, efficiente e rispettando la natura è sempre di più una scelta di consapevolezza, di sostenibilità e di mangiare sano e genuino.

E quando non possiamo rivolgerci al contadino sotto casa è bene affidarci a quelle aziende che seppur lontane da noi hanno scelto la strada green. Quei piccoli produttori che oggi grazie al web riesco ad arrivare lontano e a parlare con i loro prodotti dell’eccellenza del Made in Italy anche a diversi chilometri di distanza.

È quello che ha da sempre fa Delizie del Gusto. Con le sue marmellate e confetture certificate bio e gluten free, realizza dei vasetti gustosi a partire dal solo prodotto lavorato fresco. Solo frutta e verdura raccolta nel periodo di maturazione da piccoli agricoltori ed imprese agricole familiari dello Stivale che coltivano le loro materie prime senza chimica di sintesi nel pieno rispetto della terra e delle persone che la lavorano.

Ecco che così, anche a distanza, si può fare una spesa consapevole e chilometro zero, investendo da un lato nelle eccellenze del Made in Italy e dall’altro portando in tavola tutto il meglio che la nostra tradizione produttiva e gastronomica ci regala, con la certezza di mangiare prodotti certificati, freschi e controllati, riscoprendo anche la bellezza di gustare alcuni sapori secondo la stagionalità dei territori.

Hai già provato i nostri vasetti? Sono tutti rigorosamente in vetro con all’interno tutto il profumo e il sapore della frutta e della verdura lavorata in modo semplice e genuino come facevano le nostre nonne e subito confezionata senza aggiungere nessun ingrediente chimico. Solo bontà della terra e quando serve lo zucchero, conservante naturale numero uno. Scopri tutti i gusti e le nostre linee per assaporare il sapore autentico del territorio e della tradizione.

Torna al Blog “Notiziario del Gusto”