Panino integrale con confettura di cipolle rosse

Lo sport è un toccasana per la salute, in qualsiasi misura si decida di praticarlo: a livello agonistico o a modo proprio, con allenamenti in casa o passeggiate in compagnia. Una corsetta di prima mattina, un giro in bicicletta nel pomeriggio o una partita di tennis la sera permettono di scaricare lo stress e affrontare il resto della giornata con la giusta carica e determinazione.

Ma non esiste sport, senza una corretta alimentazione che premi i vostri sforzi. Un regime alimentare sano, vario e ben equilibrato vi identifica come persone, permettendovi di affrontare il caldo estivo, e la spossatezza che ne deriva, con l’energia necessaria per non farsi abbattere. Ma spesso, soprattutto quando non si è seguiti da nutrizionisti o personal trainer, trovare la giusta merenda per il proprio allenamento è difficile; questo ci scoraggia e comporta un grave errore: mangiare sbagliato, o non mangiare proprio.

Noi di Delizie del Gusto siamo i vostri primi sostenitori, ed è per questo che abbiamo pensato ad una ricetta light che accompagni il vostro pre workout: un panino integrale con fesa di tacchino, pomodorini e confettura di cipolle rosse.

Il panino con la fesa di tacchino è una merenda semplice da realizzare. Inoltre, se avete poco tempo a disposizione ma non volete rinunciare a un pasto il più possibile bilanciato e completo, potete optare per aggiungere al panino un formaggio, una verdura e una buona salsa preparata in casa. La differenza, anche in questo caso, è data da due elementi imprescindibili: il pane integrale e il nostro ingrediente speciale, ovvero la confettura di cipolle rosse Delizie del Gusto.

Infatti, per esaltare al massimo il sapore della fesa di tacchino scegliete un pane integrale o ai cereali in modo da combinare le proteine del tacchino con zuccheri poco raffinati. Il pane integrale fornisce un apporto di carboidrati durante tutto l’arco della giornata, rendendolo ideale nella pratica sportiva, specialmente se associato ad una dieta che ne massimizzi l’apporto nutritivo.

Per un tocco di freschezza potete aggiungere qualche foglia di insalata, pomodori maturi e, soprattutto, la confettura di cipolle rosse di Tropea. La dolcezza della cipolla rossa di Tropea racchiude in se tutta la particolarità di un prodotto IGP Calabria e la sua elevata digeribilità. Il gusto unico agrodolce crea un connubio gastronomico perfetto con carni arrosto ma anche con tagliate di pesce, formaggi freschi e, come in questo caso, la ciliegina sulla torta per una merenda fit che dia la giusta carica e stimoli la nostra determinazione.

Vi abbiamo fatto venire voglia? Non rimane che mettere le mani in pasta.

GLI INGREDIENTI DEL PANINO INTEGRALE CON CONFETTURA DI CIPOLLE ROSSE

Gli ingredienti sono pensati per 4 persone

Ingredienti Quantità
Panini integrali o ai cereali 4
Fesa di tacchino 8 fette
Pomodori maturi 2
Insalata Q.B
Confettura di cipolle rosse Delizie del Gusto Q.B
Formaggio spalmabile 100 gr
Sale, pepe, olio Evo QB

PREPARAZIONE

1.Riscaldate leggermente una padella e, una volta tagliati i panini, tostateli nella parte interna. Spalmate il formaggio sul pane.

2.Lavate le foglie di lattuga, i pomodori e tamponateli con un foglio di carta da cucina. Affettate i pomodori in fettine sottili e condite il tutto con olio, sale e pepe.

3. Farcite i panini con l'insalata, il tacchino, il pomodoro, la confettura di cipolle rosse Delizie del Gusto e altra insalata. Chiudete i panini e portate in tavola.

Torna al Blog "Notiziario del Gusto"