Kaiserschmarren: la ricetta del dessert bavarese

Continua il viaggio di Delizie del Gusto nelle specialità gastronomiche internazionali. Oggi ci spostiamo in Baviera, andando a preparare il Kaiserschmarren, un dessert tipico della cucina tedesca e austriaca. Si tratta di un dolce molto particolare perché preparato come una omelette dolce che, durante la cottura viene “stracciata”, ovvero fatta a pezzi per essere infine servita accompagnata da zucchero a velo e composta o marmellata.

Noi la serviremo insieme alla confettura di mele della Sila Delizie del Gusto, per dare un tocco di tradizione a questa ricetta internazionale. La confettura che andremo ad usare non è una semplice purea: essa è caratterizzata dalla presenza di pezzi di mela biologica dell’Altopiano Silano. Ed è proprio la croccantezza delle mele della Sila contenute in questa confettura che si sposa alla perfezione con il gusto e la consistenza morbida delle uova.

Sei curioso di assaggiare questo dessert così particolare? E allora, andiamo a scoprire insieme gli ingredienti e la ricetta del Kaiserschmarren.

GLI INGREDIENTI DEL KAISERSCHMARREN

Per preparare questo dolce tipico della cucina bavarese, ti occorreranno i seguenti ingredienti:

Ingredienti Quantità
Farina 00 100 gr
Uova medie 4
Panna 200 ml
Uvetta 50 gr
Zucchero a velo Q.B
Olio per friggere Q.B
Sale Un pizzico
Confettura di mele Delizie del Gusto Un vasetto

PREPARAZIONE

Per prima cosa, inizia prendendo le uova e separando i bianchi dai tuorli. Sbatti poi i rossi in una terrina insieme alla panna (o al latte) e ad un pizzico di sale. In una ciotola, setaccia la farina, fai un buco al centro e versavi una parte della pastella preparata con panna (o latte) e uova. Continua a mescolare molto bene, stando attento a non far formare grumi. A questo punto, monta gli albumi a neve ben soda, uniscili alla pastella mescolando delicatamente e, infine, aggiungi l’uvetta.

Scalda un po’ di olio o di burro in una padella del diametro di circa 28 cm e, non appena sarà diventata ben calda, versavi metà della pastella e lasciala cuocere fino a quando – sul lato inferiore – non avrà assunto un bel colore giallo pallido.

Con una spatola, taglia l’omelette in 4 porzioni e girale: se necessario, aggiungi un po’ di olio. Cuocila fino a quando non sarà diventata di un bel giallo dorato. Metti in caldo e cuoci allo stesso modo la pastella rimasta.

Fai a pezzetti l’omelette e servila spolverizzata con dello zucchero a velo e con qualche cucchiaio di confettura di mele della Sila Delizie del Gusto. Ed ecco pronti i nostri Kaiserschmarren!

Noi di Delizie del Gusto amiamo sperimentare nuove ricette che strizzano l’occhio alla tradizione culinaria internazionale; come questi soffici e delicati Kaiserschmarren che abbiamo abbinato alla confettura di mele della Sila Delizie del Gusto. Scopri la Linea Gourmet dedicata ai palati più raffinati sul nostro sito.

Torna al Blog "Notiziario del Gusto"