Continua il “viaggio” di Delizie del Gusto nelle specialità gastronomiche internazionali. Oggi ci sposiamo in Baviera e andremo a preparare il Kaiserschmarren, un dessert tipico della cucina tedesca e austriaca. Si tratta di un dolce molto particolare perché preparato come una omelette dolce che, durante la cottura, viene “stracciata” ovvero fatta a pezzi per essere infine servita accompagnata da zucchero a velo e composta o marmellata.
Noi la serviremo insieme alla confettura di mele della Sila “Delizie del Gusto”, per dare un tocco di tradizione a questa ricetta internazionale. La confettura che andremo ad usare non è una semplice purea: essa è caratterizzata dalla presenza di pezzi di mela biologica dell’Altopiano Silano. Ed è proprio la croccantezza delle mele della Sila contenute in questa confettura che si sposa alla perfezione con il gusto e la consistenza morbida delle uova.
Sei curioso di assaggiare questo dessert così particolare? E allora, andiamo a scoprire insieme gli ingredienti e la ricetta del Kaiserschmarren.
Kaiserschmarren: tutti gli ingredienti
Per preparare questo dolce tipico della cucina bavarese, ti occorreranno i seguenti ingredienti:
- 100 Ggr. Di farina
- 4 uova medie
- 1 pizzico di sale
- 200 Ml di panna del tipo da montare (o di latte)
- 50 gr di uvetta
- olio per friggere (di girasole, mais oppure arachine)
- zucchero a velo q.b.
- Confetture di mele della Sila “Delizie del Gusto”
Come preparare i Kaiserschmarren
Per prima cosa, inizia separando i bianchi dai tuorli delle uova, poi sbatti i rossi in una terrina insieme alla panna (o al latte) e ad un pizzico di sale. In una ciotola, setaccia la farina, fai un buco al centro e versavi una parte della pastella preparata con panna (o latte) e uova. Continua a mescolare molto bene, stando attento a non far formare grumi. A questo punto, monta gli albumi a neve ben soda, uniscili alla pastella mescolando delicatamente e, infine, aggiungi l’uvetta.
Scalda un po’ di olio o di burro in una padella del diametro di circa 28 cm e, non appena sarà diventata ben calda, versavi metà della pastella e lasciala cuocere fino a quando – sul lato inferiore – non avrà assunto un bel colore giallo pallido.
Con una spatola, taglia l’omelette in 4 porzioni e girale: se necessario, aggiungi un po’ di olio. Cuocila fino a quando non sarà diventata di un bel giallo dorato. Metti in caldo e cuoci allo stesso modo la pastella rimasta.
Fai a pezzetti l’omelette e servila spolverizzata con dello zucchero a velo e con qualche cucchiaio di confettura di mele della Sila “Delizie del Gusto”. Ed ecco pronti i nostri Kaiserschmarren!
Noi di “Delizie del Gusto” amiamo sperimentare nuove ricette che strizzano l’occhio alla tradizione culinaria internazionale. Come questi soffici e delicati Kaiserschmarren che abbiamo abbinato alla confettura di mele della Sila “Delizie del Gusto”. Scopri la Linea Gourmet dedicata ai palati più raffinati sul nostro sito.