Lamponi, il frutto rosso dell’estate

Sono piccoli, morbidi, dolci e succosi. Golosi ma genuini, perfetti da mangiare a merenda, da inserire nello yogurt, per decorare e farcire i dolci ed i dessert, oltre che per preparare succhi e marmellate fatti in casa. Parliamo dei lamponi, il frutto rosso per eccellenza dell’estate.

Selvatico e nello steso tempo semplice, perfetto anche per essere coltivato perché non ha bisogno di particolari cure. Il lampone è un frutto che risale addirittura al Sedicesimo secolo e oggi è molto apprezzato perché riesce a fornire tantissimi benefici all’organismo.

Ricco di minerali, tra cui magnesio, potassio, fosforo e sodio, vanta anche una buona quantità di vitamine, in particolare la A, quelle del gruppo B, C, E e K. I lamponi sono rinfrescanti, diuretici e depurativi perché sono composti dall’80% di acqua, poveri di zuccheri e di calorie. Insomma un regalo che la natura ci dona e che in molti apprezzano.

Proprio per tutte queste caratteristiche Delizie del Gusto ha scelto i lamponi come frutti da portare in dispensa nelle case degli italiani e non solo. Nella sezione dedicata alla Selezione Gourmet, infatti, la confettura di lamponi spicca come la composta con il colore più intenso ma del gusto delicato e avvolgente.

Come tutte le confetture di Delizie del Gusto anche quella ai lamponi è realizzata in modo tradizionale, solo con lamponi selvatici, riscaldati con cura su fuoco. È questo che permette alla conserva di mantenere intatto tutto l’aroma naturale della frutta per assicurare un’esperienza dal gusto indimenticabile.

Nei nostri barattoli in vetro solo lamponi (82%), zucchero e acido citrico. Non c’è nulla di più e questo è il vero segreto dell’azienda calabrese che si fa ambasciatrice delle eccellenze italiane. Una marmellata semplice e pura, come quella che un tempo realizzavano le nostre nonne in casa per assaporare tutto il sapore autentico della frutta e da abbinare tanto al dolce che al salato.

Le ricette da realizzare sono veramente tantissime e grazie a Delizie del Gusto ti basta solo aprire lo stipetto della tua dispensa per avere al tuo fianco un alleato infallibile in cucina con la certezza di avere solo il buono che la terra ci offre. Prova tutte le nostre proposte e sbizzarrisciti in cucina a creare sempre nuove e stupefacenti ricette.

Torna al Blog “Notiziario del Gusto”