Le merende di una volta, come farle ancora oggi

Il profumo del pane appena sfornato, una leccata di burro caldo e una spalmata di marmellata. Ricordi inebrianti di un’infanzia passata. Gusti autentici che sembrano oggi spariti e un rito, quello della merenda, che aveva tutto un altro sapore. Il sapore di un’infanzia vissuta in modo semplice, tra un ginocchio sbucciato e un morso al pane fatto dalla mamma, giocando con i compagni di rione all’aria aperta.

Qualcosa che forse non può tornare più, pensano in molti, ma che invece in modo genuino e con lo sguardo verso un futuro più consapevole è bello ritrovare e proporre ai più piccoli. Ed oggi è possibile farlo grazie a Delizie del Gusto e alla sua selezione di prodotti eccellenza del Made in Italy.

Marmellate, confetture e creme spalmabili che portano sulle tavole degli italiani non solo il meglio del nostro Paese ma anche il buono che la terra ci offre in vasetti di vetro riutilizzabili che racchiudono tutto il buono e l’autentico delle conserve realizzate un tempo dalle nostre nonne. Nel nostro catalogo solo una selezione di materie prime genuine, tipiche del territorio, non trattate e raccolte solo secondo la stagionalità. Ecco perché i nostri vasetti si fregiano del marchio Bio.

Dalle marmellate classiche realizzate con fichi, arance, bergamotto, mele, clementine e agrumi a quelle gourmet che racchiudono la sperimentazione di un connubio gustoso e goloso nato dall’abbinamento culinario di ingredienti d’eccezione come quelle di pere e noci o arancia e liquirizia che da sempre si legano perfettamente. E poi ci sono le creme spalmabili come quella ai pistacchi, alle mandorle e alle nocciole, “chicche” dall’indole più moderna ma realizzate con la semplicità di un tempo.

E allora quale migliore occasione se non la merenda per concedersi una pausa di gusto fatta di genuinità ed emotività ripensando ai tempi che furono? Per i più piccoli, invece, quale migliore regalo se non quello di uno spuntino sano e genuino all’insegna della goduria per le piccole cose ma anche nel rispetto della tradizione e della sostenibilità. Perché uno snack confezionato può essere attraente me riscoprire e apprezzare gusti antichi ha tutto un altro valore e sapore.

Torna al Blog “Notiziario del Gusto”