Mandarino: proprietà e benefici

Con l’autunno ormai nel pieno del suo svolgimento, le nostre tavole e le dispense delle nostre cucine si sono riempite di cibi ed alimenti sempre diversi.

Immancabili gli agrumi, un must di stagione. Oggi parliamo, infatti, dei mandarini: un toccasana per la nostra salute.

I mandarini sono ricchi di vitamine, in particolare quelle del gruppo C, caratterizzate da un’alta attività antiossidante che protegge dalle infezioni e previene attivamente il cancro allo stomaco. Difatti, la vitamina C è una grande alleata della nostra salute, soprattutto nei mesi più freddi: è un’ottima difesa immunitaria, fungendo da scudo naturale che previene efficacemente anche i malesseri di stagione, come influenze e virus intestinali.

Ma il mandarino non è solo questo.

Grazie al loro sapore dolce ed alla facilità di consumo e di trasporto, i mandarini sono frutti che incontrano il favore di tutte le classi di età, apprezzate dai bambini come dai più anziani.

Uno snack sano e pronto all’uso da inserire quotidianamente nel proprio piano alimentare, per prevenire con gusto e dare un tocco in più alle proprie merende.

In cucina, poi, sono molteplici gli usi che possiamo farne:

Inserire gli spicchi in sfiziose insalate o in macedonie; ottime le spremute e le centrifughe. Inoltre, il mandarino viene spesso utilizzato nei dolci, sia come ingrediente sia come guarnizione. Le scorze, poi, non si buttano affatto: ricoperte di cioccolata o candite sono una vera golosità, degna dei palati più sopraffini.

Ma l’uso più comune, senza dubbio, è nella preparazione di marmellate. In questo caso, poi, si utilizza anche la buccia, che va ripulita dalla parte bianca ed amara.

Delizie del Gusto cammina sempre al passo delle stagioni, proponendo nella sua dispensa varietà di marmellate e confetture che soddisfino tutti i palati, offrendo prodotti che strizzano un occhio al gusto e alla stagionalità. Ed anche questa volta non è da meno, proponendovi una selezione di marmellate il cui ingrediente principale è proprio il mandarino.

Che si decida di gustarlo al naturale, o in compagnia della liquirizia e del peperoncino, ad arrivare sulle vostre tavole sarà sempre un concentrato di sapori genuini, dato da prodotti freschi, biologici e Made in Italy…come solo Delizie del Gusto può offrirti.

Cosa aspetti, quindi? Corri a visitare il nostro sito e scegli la marmellata più adatta alle tue esigenze, nel rispetto dei tuoi gusti e del piacere che solo un buon piatto può regalarti.

Torna al Blog “Notiziario del Gusto”