Marmellata di cipolle, 
l’incontro con il salato stupisce 

Alla ricerca di una chicca insolita per dare gusto, colore e forma alle tue ricette? La marmellata di cipolle rosse è certamente una delle proposte che può fare al caso tuo. Speciale, oltre che famosa, per il suo essere insolita a tavola tra le marmellate, ideale per accompagnare un sacco di piatti, soprattutto quelli salati.

È questo quello che stupisce di più: come un elemento così semplice e a volte anche un po’ snobbato da chi non gradisce il suo odore e la reazione al taglio, possa trasformarsi in qualcosa di così particolare da essere amato alla follia. Un gusto intrigante e leggermente piccante, un colore intenso e una proposta inedita. Cosa chiedere di più?

Gli amanti della cucina gourmet lo sanno bene: provare e scoprire, in cucina, dona sempre grandi soddisfazioni e piacevoli riscontri. E la marmellata di cipolle rosse rende possibile tutto questo ecco perché noi di Delizie del Gusto l’abbiamo inserita nel nostro catalogo dedicato alle eccellenze del territorio nella sezione gourmet.

Vogliamo dare la possibilità non solo di conoscere un prodotto nuovo ma una vera specialità del territorio, in questo caso calabrese. Le cipolle rosse di Tropea ormai sono rinomate per la loro dolcezza oltre che per il loro colore rossastro ed è grazie a questa peculiarità che la marmellata si contraddistingue per il suo sapore agrodolce e gradevole, realizzata solo con cipolle del posto, da agricoltura sostenibile all’82%, zucchero, aceto di vino e chiodi di garofano.

Non l’hai mai provata? Cosa aspetti? I modi per sfiziarsi sono innumerevoli: se all’inizio sei un po’ titubante ti consigliamo di assaggiarla da sola per capire se il sentore può essere di gradimento e se sarà amore allora poi non ti resta che sperimentare tante altre proposte sfiziose.

Sui crostini di pane, affiancata con i formaggi saporiti come il Taleggio, il pecorino stagionato, il provolone piccante, ma anche il Parmigiano per creare in casa un tagliere di aperitivo superlativo. Ma anche con i salumi fa la sua bella figura la marmellata di cipolle, fino ad arrivare ad arricchire la carne e il pesce marinato.

Insomma averne in dispensa qualche bel vasetto fa sempre comodo per arricchire le ricette casalinghe, sperimentando abbinamenti sempre diversi per stupire prima sé stessi e poi gli altri. Visita il nostro store e fai delle scorte gustose e saporite.

Torna al Blog “Notiziario del Gusto”