Mela e cannella, tra innovazione e tradizione in cucina

Mela e cannella in cucina rappresenta uno di quei matrimoni consolidati che mai potranno essere sciolti. Un accostamento che è un vero must per gli amanti dei fornelli perché regala una perfetta unione di sapori ma anche una fusione di proprietà, rilassanti e antiossidanti per il frutto dell’autunno e antisettiche e antivirali per la spezia dal colore importante.

Questa unione Delizie del Gusto l’ha celebrata nella Linea Dressing dolce che accoglie marmellate e confetture di frutta con gli ingredienti tipici della nostra terra che permettono di esaltare il carattere di diversi piatti, dalle verdure al pesce, dalla carne al finger food fino alla prima colazione.

La confettura di Mele e Cannella nasce dalle mele aromatiche del Trentino raffinate con spezie tipiche. Due aromi che profumano di inverno e di calore familiare perfetti per accompagnare un sacco di piatti. Non solo quelli dolci, come si potrebbe erroneamente pensare. Si perché gli abbinamenti da fare sono diversi e ogni giorno diventa una vera scoperta tutta da provare.

Troppo scontato, forse, parlare dei dolci e dei dessert che si possono preparare con questa confettura molto profumata, dal gusto dolce e speziato, ma senza esagerare. Torte, biscotti e crostate sono le preparazioni tipiche e più conosciute. Senza togliere poi un’energica spalmata di confettura sul pane morbido e appena sfornato per una colazione o una merenda sana e nutriente.

Ma le mele e la cannella stupiscono perché accompagnano bene i formaggi, soprattutto quelli erborinati con i quali contrastano: da una parte il dolce, dall’altro il sapore deciso e aromatico. Oltre agli stagionati, questa confettura si lega amorevolmente anche con i formaggi freschi, da spalmare sul pane, tostato o su una bruschetta, strato su strato, per un aperitivo dal contrasto eccezionale. Come fare? Basta tagliare qualche fetta di pane, fresco o bruschettato, spalmare la confettura anche in modo abbondante, e stendere su questo letto dolce e profumato una fetta di formaggio che si preferisce.

Ci sono mille modi diversi per gustare la confettura di mele e cannella. Ognuno può scegliere il proprio o sperimentare gusti e sentori nuovi con il piacere di sentire sotto al palato tutto il buono di materie prime biologiche lavorate nel modo più tradizionale possibile. Visita il nostro sito e scopri tutti gli altri prodotti della Linea Dressing per portare un po’ di innovazione, nel rispetto della tradizione, nella tua cucina.

Torna al Blog “Notiziario del Gusto”