Mostaccioli ripieni di marmellata

Durante il Natale, abbiamo tutti i proprio dolci del cuore, quelli che ci ricordano le nostre tradizioni e la nostra famiglia. Pomeriggi trascorsi con le mani nella farina, con i propri cugini, insieme alle nonne: custodi di segreti dolcissimi, in grado di rendere le festività ancora più magiche.

Ma quando parliamo di dolci in Italia, abbiamo sempre l’imbarazzo della scelta.

Oggi vedremo insieme come realizzare i Mostaccioli. Questi biscotti si prestano a tantissime varianti, e sono di sicuro i più apprezzati in tutta Italia. Tipici della tradizione culinaria napoletana, si realizzano nel periodo natalizio e vengono messi sotto l’albero di Natale, incartati a modo di pacchetto regalo oppure direttamente utilizzati come decorazione per l’albero.

Una delle più classiche varianti prevede un ripieno di marmellata di albicocche, ma si possono utilizzare anche altre marmellate o creme.

Delizie del Gusto, con la sua vasta scelta di confetture e marmellata, è l’alleato perfetto delle festività. Qualsiasi sia il vostro gusto, noi abbiamo la risposta: dolce, amaro, aspro o un mix perfetto di spezie e sapori inconfondibili.

Prodotte a partire da frutta fresca, le nostre marmellate sono biologiche e prive di additivi chimici e conservanti. Tutto il buono della frutta è racchiuso dentro vasetti di vetro perfettamente riutilizzabili, unendo alla qualità del Made in Italy anche il rispetto per la Natura.

Avete già l’acquolina in bocca? Allora possiamo procedere con la ricetta.

GLI INGREDIENTI

Ingredienti Quantità
Farina 00 600 gr
Miele 100 gr
Zucchero 100 gr
Ammoniaca per dolci 1 Cucchiaino
Cannella in polvere 1 Cucchiaino
Chiodi di garofano macinati 1/2 Cucchiaino
Cacao amaro in polvere 30 gr
Acqua tiepida 150 ml
Marmellata di albicocche Delizie del Gusto Q.B
Cioccolato fondente 500 gr
Sale Q.B
Buccia limone 1/2
Buccia arancia 1/2
Cioccolato fondente per copertura 500 gr

PREPARAZIONE

Prendiamo la farina e l’ammoniaca e setacciamoli insieme in una ciotola. Uniamo poi lo zucchero ed il miele. Aggiungiamo la cannella ed i chiodi di garofano setacciati, il cacao setacciato, il pizzico di sale e la buccia di limone ed arancia.

Uniamo a filo l’acqua tiepida e cominciamo ad impastare tutto; se l’ impasto è troppo duro uniamo ancora qualche cucchiaio di acqua, e impastiamo bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Avvolgiamo il panetto in un foglio di pellicola da cucina e lasciamo riposare almeno un’oretta in frigo.

Prendiamo l’impasto e stendiamolo sulla spianatoia con un’altezza di 2 millimetri circa, ricaviamo dei triangoli in numero pari e al centro di metà mettiamo un cucchiaino di marmellata di albicocche Delizie del Gusto. Sovrapponiamo le due parti sigillando bene i bordi, mettiamo i mostaccioli su una teglia da forno ed inforniamo a 180° per 10 – 12 minuti.

Una volta pronti sfornateli e lasciateli raffreddare. Quando saranno totalmente freddi, ricopriteli con cioccolato fondente sciolto e lasciate che la copertura si rapprenda.

Una volta asciugati bene, serviteli ai vostri ospiti.

Torna al Blog "Notiziario del Gusto"