Ridurre gli sprechi di cibo in cucina è un vero imperativo categorico per noi di “Delizie del Gusto”. Abbiamo scelto – come Mission – la sostenibilità dei nostri prodotti, l’eticità dei raccolti ed il rispetto di Madre Natura. Ecco perché ci teniamo particolarmente a sensibilizzare i nostri clienti al riciclo creativo degli avanzi di cibo.
Le mele – che utilizziamo nelle nostre marmellate e confetture – sono l’elemento principale attorno a cui ruoterà la ricetta anti-spreco di oggi. In particolare, con le bucce ed i torsoli delle mele andremo a preparare una mousse golosa che farà felici grandi e piccini.
Insieme alla mousse, prepareremo anche una deliziosa cialda di mandorle per dare un tocco di “croccantezza” alla nostra ricetta. Sei curioso di scoprire come puoi riutilizzare le bucce (e i torsoli) delle mele per realizzare un dessert da servire a fine pasto? Scopriamo insieme la ricetta!
Gli ingredienti per la mousse di mela
Per preparare questo deliziosa mousse, ti occorreranno i seguenti ingredienti:
- Le bucce e torsoli di 5 mele
- Un pizzico di cannella in polvere
- 1 limone
Ingredienti per le cialde di mandorle:
- 50 gr di di mandorle
- 30 gr di burro
- 50 gr di biscotti avanzati
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 1 uovo
- scorza di limone
Come preparare la mousse di mele
Tieni da parte le bucce ed i torsoli di 5 mele e mettili in una pentola. Aggiungi la buccia di mezzo limone, il suo succo, un pizzico di cannella e 3 cucchiai di zucchero di canna. Lascia sobbollire il tutto per circa 10 minuti, a fuoco basso: mi raccomando, mescola di tanto in tanto per evitare che il composto si attacchi alla pentola.
Nel frattempo, prepara la cialda di mandorla. Inizia frullando le mandorle insieme ai biscotti ed aggiungi un cucchiaio di zucchero di canna. Poi sposta il composto in una ciotola e lavoralo insieme ad un uovo, la scorza di mezzo limone e il burro fuso.
Poni un foglio di carta da forno su una placca e dividi il composto in parti uguali. Poni un altro strato di carta forno sul composto di mandorle e, con un mattarello, schiaccialo bene in modo da ottenere delle cialde molto sottili.
Inforna le cialde a 180° per 15 minuti. Nel frattempo, frulla il composto di torsoli e bucce di mela, poi versalo in bicchierini e guarnisci la mousse con le cialde di mandorle appena sfornate.
Facile, vero? La nostra deliziosa mousse “zero-sprechi” è pronta per essere gustata.