Muffin ai cereali con marmellata di mele e cannella

Se un giorno vi accorgeste di aver comprato qualche cereale di troppo, senza la minima idea di come smaltirlo prima della scadenza? La soluzione è usarli come ingredienti per creare qualcosa di sano e genuino.

I muffin con cereali sono uno sfizio gustoso da assaporare per colazione o merenda, soprattutto grazie alla farcitura. Delizie del Gusto ha la soluzione che fa al vostro caso. Grazie al vasto assortimento di marmellate e confetture, solo materie prime di qualità e di produzione biologica, in pochi semplici passi si può donare alla propria ricetta quel tocco in più che fa la differenza.

Con la marmellata di mele e cannella, che trovate nella selezione gourmet del nostro catalogo, regalerete ai vostri muffin un sapore fresco e molto più deciso; rendendo così il piacere di pochi minuti, duraturo per tutto il resto della giornata.

Siete curiosi di sapere come unire questi ingredienti così apparentemente distanti? Ecco la ricetta.

GLI INGREDIENTI DEI MUFFIN AI CEREALI 

Gli ingredienti sono pensati per circa 20 muffin:
Ingredienti Quantità
Cereali 330 gr
Latte 330 gr
Uova 2
Olio di semi 125 gr
Farina 280 gr
Zucchero 135 gr
Uvetta 75 gr
Succo di mela 185 gr
Lievito per dolci 30 gr
Sale Un pizzico
Bacca di vaniglia 1
Marmellata mele e cannella Delizie del Gusto 1 vasetto

PREPARAZIONE

Per prima cosa, preriscaldate il forno a 180⁰-200⁰

Unite tutti gli ingredienti in un recipiente, fatta eccezione per i cereali, ed amalgamate bene il tutto.

Aggiungete i cereali e lasciate riposare l’impasto per un paio di ore, in modo tale che i cereali assorbano i liquidi e aumentino il proprio volume.

A questo punto, infarinate bene i pirottini dei muffin e versate dentro l’impasto. Mi raccomando: riempite il pirottino per 3/4, in questo modo durante la cottura non uscirà fuori l’impasto e si formerà la cupola tipica dei muffin.

Infornate i muffin nel forno preriscaldato a 180⁰ per circa 20 minuti.

Una volta sfornati e lasciati raffreddare, potete finalmente farcirli con la marmellata di mele e cannella. A questo punto sarete voi a decidere la quantità da spalmare sopra o dentro il vostro muffin, in base al proprio gusto personale.

Una ricetta semplice e gustosa per appagare in pieno le vostre papille gustative.

Torna al Blog "Notiziario del Gusto"