Ogni occasione merita la sua Crostata

La crostata è, senza dubbio, il dolce più tipico della nostra tradizione culinaria. Adatto alle cene in famiglia, per i compleanni, come regalo o come coccola pomeridiana da offrire ai propri amici; va bene per ogni occasione, grazie anche alla sua versatilità.

Tutti, infatti, possediamo almeno un ricordo legato a questo dolce di infanzia. Un rapporto stretto con la storia della nostra famiglia e dell’Italia tutta, da Nord a Sud.

Ma ciò che caratterizza di più la crostata è il suo ripieno. Al cioccolato, alla ricotta e il più classico di tutti: la marmellata.

La crostata incontra così i gusti di tutti, grandi e piccini, dando anche la possibilità di sbizzarrirsi in cucina. Infatti, oltre al ripieno fantasioso, mutevole ad ogni ricetta, variano anche le forme, le dimensioni e le decorazioni. A seconda che ci piaccia più simile a quella delle nostre nonne, o che si apprezzino le stravaganti rivisitazioni moderne.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti.

Senza dubbio, ognuno di noi possiede la ricetta del cuore, quella versione a cui è legato per i ricordi che evoca, per le atmosfere in cui ci catapulta di nuovo.
Ma non possiamo non accertare che, comunque sia, regione italica che si attraversa, è sempre e comunque la marmellata la protagonista indiscussa.

E Delizie del Gusto ha fatto delle marmellate e confetture il proprio asso nella manica. Ai frutti, più decisi o meno, all’incontro con la cannella o con il cioccolato, ciò che le accomuna è solo e sempre un aspetto: la qualità delle materie prime.

Made in Italy e di sola agricoltura biologia, vengono realizzate con frutti autoctoni, perfettamente maturi, selezionati accuratamente e gelificati mediante bollitura ai quali viene aggiunto solo lo zucchero, conservante naturale per eccellenza, e spezie. A tutto questo, si aggiunge la totale assenza di additivi chimici e conservanti. Nel rispetto della Natura, della stagionalità e del lavoro dei nostri contadini.

Prodotti che rispecchiano l’amore per il cibo e per il suo valore, regalando così un’esperienza culinaria a 360 gradi.

Scegliere, adesso, è ancora più difficile. E voi, avete la vostra marmellata del cuore, perfetta per la vostra Crostata?

Torna al Blog “Notiziario del Gusto”