Pancake alle castagne: la colazione buona e veloce

Tante volte ci troviamo a dover fare colazione velocemente, a causa del lavoro o della frenetica vita mattutina, finendo per non farla affatto.

Ma perché privarsi di un buon caffè caldo e qualche dolcetto appena svegli? La soluzione è sempre dietro l’angolo, basta solo un po’ di organizzazione e un pizzico di forza di volontà. Ed ecco che è possibile sedersi comodi la mattina e gustarsi con calma la propria colazione.

Come? Ve lo diciamo noi.

La soluzione del dilemma è una ricetta alla portata di tutti, grandi e piccini: parliamo dei pancake; ma questa volta, a dare quel pizzico di gusto in più, saranno proprio le castagne. L’ingrediente segreto sono proprio loro, per dare alla nostra colazione il sapore dell’autunno.

La farina di castagne è un’ottima alternativa alla farina classica, facilmente reperibile nei supermercati, e ricca di proprietà nutrienti in grado di aggiungere un gusto in più ai vostri dolci.

Il bello di questa ricetta, è la possibilità di prepararla la sera prima e lasciarla poi in frigo per tutta la notte. Questo passaggio, oltre a rendere la preparazione dei pancake più veloce il mattino seguente, rende questi sofficissimi; ancora più buoni da gustare.

E se pensate che sia finita qui, vi sbagliate. Il bello arriva adesso!

Come tutti i pancake, anche questi alle castagne hanno bisogno del condimento adatto, per esaltarne il gusto e darvi la giusta energia.

Delizie del Gusto e la sua vasta scelta di marmellate e confetture fanno al caso vostro.

Che preferiate le classiche marmellate, o gusti più decisi, la dispensa di Delizie del Gusto si apre alle vostre voglie, donandovi prodotti di qualità, creati a partire da frutta fresca. Made in Italy e di agricoltura biologica, la frutta utilizzata per dare vita alle nostre marmellate è priva di additivi chimici e conservanti, nel pieno rispetto della Natura.

Arance, mele, zenzero, frutti di bosco, cioccolata e tanto altro. Avete l’acquolina in bocca? Allora mettiamoci subito all’opera.

GLI INGREDIENTI PER 8 PANCAKE

Ingredienti Quantità
Farina di castagne 140 gr
Uovo 1
Latte 200 ml
Burro 25 gr
Lievito per dolci 1 cucchiaino
Marmellate Delizie del Gusto A vostro piacimento

PREPARAZIONE

Per iniziare, sbattete le uova con la farina e il lievito. Amalgamate bene, e aggiungete il latte e il burro fuso.

A questo punto, ponete il composto in frigo per la notte.

Al mattino, mettete una padella sul fuoco (basso) e quando si sarà scaldata abbastanza, con uno scolino, versate un mestolo di composto. Quando i pancake inizieranno a fare le bolle in superficie, girateli.

Una volta ripetuto il procedimento fino a finire il composto, potete portare a tavola i vostri pancake e gustateli in compagnia delle Marmellate Delizie del Gusto.

Torna al Blog "Notiziario del Gusto"