Pane, burro di arachidi e marmellata

La colazione è il pasto più importante della giornata, o almeno è quello che ci siamo sentiti dire da quando eravamo bambini. Nonostante tutto, è difficile resistere alla tentazione di sedersi appena svegli e gustare uno dei tantissimi dolci che propone la nostra tradizione culinaria.

Biscotti, cornetti, torte fatte in casa, cereali e yogurt; insomma, abbiamo veramente l’imbarazzo della scelta. Sono ormai molti anni, però, che sta facendo irruzione nelle colazioni degli italiani un prodotto dal sapore decisamente internazionale, pronto a rivoluzionare la più classica delle colazioni: PANE, BURRO E MARMELLATA. Sto parlando, infatti, del burro di arachidi.

Cresciuti a pane e serie tv, prettamente americane, è impossibile non essersi imbattuti in almeno una puntata in cui i protagonisti stiano preparando il così detto “peanut butter & jelly toast”. Non fatevi ingannare dall’idea che il burro di arachidi sia poco salutare. Certo, meglio non mangiarlo direttamente col cucchiaio dal barattolo, perché è parecchio calorico, ma se mangiato con moderazione è molto nutriente. E’ ricco di grassi monoinsaturi, vitamine, sali minerali, fibre e ha 25 g di proteine ogni 100 grammi.

Inoltre, per chi pensa che non sia possibile un accostamento tra il salato delle arachidi e il dolce della marmellata, si sbaglia alla grande: i due gusti, agli antipodi, si sposano perfettamente. Che si decida di spalmare gli ingredienti su una fetta biscottata, del pane o, perché no, un frutto come la banana non fa molta differenza: a dare il giusto senso alla vostra colazione sarà un buon burro di arachidi e, soprattutto, la giusta marmellata.

Noi di Delizie del Gusto abbiamo sicuramente la scelta che fa al caso vostro, proponendovi una ricca varietà di marmellate, e donandovi così il gusto autentico di frutti autoctoni di sola agricoltura biologica, perfettamente maturi, selezionati accuratamente e gelificati mediante bollitura.
Proponendo una selezione accurata di prodotti Made in Italy, non solo rispettiamo la bellezza e la genuinità del nostro territorio, ma raccontiamo le storie di chi produce i nostri prodotti e preserviamo la sostenibilità ambientale ed economica dei territori, attraverso un viaggio che ci porta alla riscoperta del gusto autentico della frutta lavorata fresca.

Adesso tocca a voi scegliere il giusto abbinamento: potete spalmare la classica marmellata di frutti di bosco, oppure seguire la stagione e godervi una gustosa marmellata di ciliegie, albicocche e fragole. Ma non mettete limiti alla vostra fantasia, e al vostro gusto: Delizie del Gusto è sempre pronta a rinnovarsi e sperimentare, offrendo la possibilità di personalizzare le confetture creando nuovi blend pronti a soddisfare ogni palato.

E voi, quale marmellata preferite?

Torna al Blog “Notiziario del Gusto”