Pane, burro e marmellata: a volte ritornano, ecco perché

Come spesso si suol dire, a volte ritornano. È il caso di un classico della tradizione per la colazione: pane, burro e marmellata. Dopo tantissimi anni di colazioni e spuntini con le merendine confezionate si torna all’origine e alla qualità.

I tempi cambiano e oggi c’è un positivo ritorno al naturale, al fatto in casa e alla bontà della semplicità. Se negli anni scorsi la marmellata era quasi sparita dalle dispense italiane, gli ultimi anni sono stati invece all’insegna del biologico, del ritorno a quello che la terra ci regala piuttosto che al sintetico e al già pronto che l’era industriale e della globalizzazione ci aveva “inculcato”.

E così pane, burro e marmellata diventa di nuovo un must della colazione, per tutti: grandi, piccoli, nonni e bambini. Una ricarica energetica fatta di tre ingredienti semplicissimi ma che insieme riescono a dare gusto, energia e tanta qualità. Dal punto di vista nutrizionale questi tre ingredienti sono praticamente ok e approvati dagli esperti. Lo zucchero della marmellata si unisce alle fibre e ai carboidrati del pane donando energia a lungo termine e un velo di burro, senza esagerare, completa il tutto con i suoi acidi grassi.

Per quelli che temono che ci sia troppo zucchero nella marmellata, c’è da dire che, come per tutte le cose, bisogna sempre saper scegliere e leggere bene le etichette. Le marmellate di Delizie del Gusto, ad esempio, sono totalmente biologiche. Realizzate solo con tantissima frutta di stagione, raccolta nel periodo di massima maturazione, da agricoltura sostenibile e da piccoli agricoltori.

E lo zucchero? Presente solo nella quantità che serve per la conservazione naturale, senza eccessi e senza ingredienti chimici. La quantità varia in base al tipo di frutta che si utilizza. All’interno dei nostri vasetti troverai poi solo altri ingredienti naturali, aromi che impreziosiscono il sapore di quel frutto e ne creano un accostamento gourmet eccezionale come il cioccolato, la cannella, l’aceto di vino, i chiodi di garofano e molti altri.

Oggi la colazione, ma anche la merenda, si fa con pane, burro e marmellata. Una scelta antica ma estremamente buona, salutare e di gran gusto. Per tutte le tue colazioni o le tue merende sceglie le nostre proposte per concederti un momento di scioglievole piacere come se fossero quelle preparate dalla nonna. Portale in dispensa, apri, spalma e gusta e dilettati a capire quale sia il tuo gusto preferito.

Torna al Blog “Notiziario del Gusto”