Pasta con uva bianca: ricetta sfiziosa di inizio autunno

Quando pensiamo alla frutta autunnale, e ai primi freddi, ci immaginiamo direttamente una sfilza di dolci possibili da realizzare per scaldarci un po’. E se cambiassimo le carte in tavola, dando alla frutta un significato del tutto diverso?

Immaginiamo, ad esempio, di avere tra le mani un bel grappolo di uva bianca e, invece di mangiarlo post pranzo, di inserirlo a pieno titolo tra gli ingredienti principali di un buon primo piatto. No, non stiamo vaneggiando: vi abbiamo appena dato lo spunto per creare una ricetta sfiziosa, e diversa dal solito, ideale da servire anche nelle occasioni speciali.

La pasta con uva bianca è un primo piatto semplicissimo e invitante, preparato con pochi ingredienti ricchi di gusto, tra cui il guanciale.

Infatti, la dispensa di Delizie del Gusto non offre solo confetture e marmellate, ma amplia la vostra possibilità di creare in cucina con una selezione di prodotti enogastronomici di eccellenza. Formaggi e salumi provenienti da tutto lo Stivale, che si intrecciano tra loro offrendo sorprendenti combinazioni gastronomiche.

Vediamo insieme come realizzare la ricetta!

GLI INGREDIENTI DELLA PASTA CON UVA BIANCA

Ingredienti Quantità
Farfalle 320 gr
Uva bianca 300 gr
Guanciale Delizie del Gusto 100 gr
Panna da cucina 150 gr
Parmigiano grattugiato 50 gr
Olio extravergine di oliva Q.B
Sale e pepe Q.B

PREPARAZIONE

Portate a ebollizione l’acqua per la pasta e intanto lavate e tagliate a metà gli acini d’uva, privandoli dei semi. Cuocete le farfalle al dente, rispettando i tempi indicati sulla confezione.

Rosolate in padella il guanciale a cubetti con un filo d’olio extravergine d’oliva. Non appena appare leggermente croccante, unite la panna da cucina, il parmigiano grattugiato e una macinata di pepe.

Fate restringere la salsa per 2-3 minuti, dopodiché scolate la pasta e saltatela in padella con il condimento cremoso. Unite gli acini d’uva precedentemente puliti e mescolate delicatamente prima di servire.

Torna al Blog "Notiziario del Gusto"