Pere alla griglia con marmellata di mirtilli

Quando si è poco abili in cucina, spesso richiede un grande sforzo mettersi ai fornelli; ed è ancora più frustrante non sapere quale sarà il risultato del nostro esercizio culinario.

Per questo, realizzare delle ottime pere alla griglia, farcite con una deliziosa marmellata, potrebbe essere un’idea davvero perfetta per mettersi alla prova e terminare in grande stile un pranzo o una cena con amici e parenti. Una ricetta facile da realizzarsi e altrettanto veloce, che permetterà di regalare ai vostri commensali uno squisito dessert fruttato.

E quando si parla di dessert ben riusciti, non può mai mancare la marmellata tra gli ingredienti.

Delizie del Gusto ha pensato ad una dispensa ricca di gusto, genuinità e scelta così che possiate sentirvi proprio come a casa vostra. Che siate amanti dei gusti forti, o più vellutati e delicati, la vasta scelta di marmellate e confetture che vi offriamo farà proprio al caso vostro. Marmellate e confetture biologiche e Made in Italy, prodotte a partire da frutta fresca e senza l’aggiunta di conservanti.

Non rimane, quindi, che scegliere la marmellata più adatta all’occasione. Piccolo suggerimento? Per questa ricetta nello specifico, andremo ad accostare una marmellata di mirtilli Delizie del Gusto.

GLI INGREDIENTI DELLE PERE ALLA GRIGLIA CON MARMELLATA DI MIRTILLI

Ingredienti Quantità
Pere A vostro piacimento
Marmellata di mirtilli Delizie del Gusto Q.B
Olio d'oliva Q.B
Zucchero raffinato o di canna 1 cucchiaino
Cannella in polvere 1 cucchiaino

PREPARAZIONE

Per prima cosa occorre lavare bene le pere con acqua fresca e tagliarle a metà, in maniera netta e decisa, senza sbucciarle. Eliminate i noccioli sul lato dove sono presenti, scavando una piccola cunetta nel centro della pera.

In una ciotola mescolate insieme l’olio, la cannella e lo zucchero, fino ad ottenere un composto quanto più possibile omogeneo.

Utilizzate un pennello da cucina o un cucchiaino per cospargere le pere con il composto, in modo da insaporirle per bene. Lasciate riposare le pere per qualche minuto, affinché assorbano lo zucchero e il profumo della cannella all’interno della polpa.

Mentre le pere riposano, riscaldare la griglia. Cuocete le pere sulla griglia, girandole su ogni lato, fino a quando non appaiono ben ammorbidite e rosolate.

Una volta cotte, togliete le pere dalla griglia e farcitele con la marmellata di mirtilli Delizie del Gusto.

Torna al Blog "Notiziario del Gusto"