Pere e noci, l’accostamento

più classico tra dolce e salato

Pere e noci è uno degli abbinamenti più classici della nostra gastronomia. Si uniscono nei dolci come anche nelle preparazioni salate. È un po’ come se uno non potesse fare a meno dell’altro. Ai fornelli, tra una ricetta ed un’altra, il match pere e noci lo troviamo praticamente declinato in mille forme diverse. Spesso è associato ad un altro ingrediente con il quale forma un tris incredibile, il formaggio.

La vellutata delle pere, la croccantezza delle noci e due gusti così diversi che insieme trovano una sintesi così speciale che non ha paragoni, per un apporto nutrizionale sano e gustoso. È proprio a questa specificità che si rifà Delizie del Gusto con la sua confettura di Pere e Noci, inserita nelle eccellenze italiane dedicate alla sua speciale selezione Gourmet.

La dolcezza avvolgente della polpa di pere di Sicilia incontra la consistenza delle noci delle Alpi, per una composta che è una delizia. Riesce a stupire davvero tutti, anche i palati più raffinati. Come tutti i prodotti di Delizie del Gusto, anche questa confettura è preparata solo con prodotti biologici, coltivati e raccolti nel rispetto della terra e del territorio che li ospita. E poi tutta la lavorazione, fatta usando solo zucchero e succo di limone, avviene in modo fine e delicato per mantenerne intatto tutto il gusto della frutta.

La confettura di pere e noci è ottima per preparare colazioni e merende sfiziose o anche per creare dei taglieri importati di formaggi e salumi per un aperitivo gourmet fatto in casa che stupirà tutti. Una proposta innovativa che va oltre la classica marmellata di pere e che si arricchisce dei pezzettini di noci aggiungendo non solo gusto ma anche consistenza alla composta. Un prodotto che parla così di tradizione e di territorio ma in modo speciale e rivisitato.

Perfetto è l’abbinamento con i formaggi stagionati e dal sapore importante e persistente. Si sposa bene anche con i salumi stagionati come ad esempio un crudo dal sapore deciso. E se volete stupire voi stessi e gli altri preparate un primo piatto che vi farà leccare i baffi: gnocchetti con gorgonzola, pere e noci. Cosa aspetti? Viene a trovarci nel nostro shop e fai scorta di bontà green.

Torna al Blog “Notiziario del Gusto”