Polpette di cavolfiore al sugo

Gennaio non è solo il primo mese dell’anno, ma anche e soprattutto il mese dei buoni propositi. Dopo il momenti di stop dato dalle festività, si torna alla frenetica vita quotidiana.
Questo, però, non deve farci mettere da parte le buone abitudini, specialmente quando parliamo di alimentazione sana.

Un alleato imbattibile del periodo invernale, è senz’altro il cavolfiore.

Il cavolfiore è un alimento prezioso per i principi nutritivi che lo costituiscono, come potassio, calcio, fosforo, ferro, acido folico e vitamina C. Inoltre, contiene i principi attivi anticancro, antibatterici, antinfiammatori e antiossidanti. Questo alimento è anche depurativo e favorisce la rigenerazione dei tessuti. In poche parole, un toccasana per il nostro organismo.

Usarlo in cucina è molto semplice, ma il piacere di un buon cibo sta anche in ricette nuove, diverse dalle solite preparazioni. Motivo per cui, oggi, vediamo insieme come preparare delle gustosissime polpette al cavolfiore.

E come una polpetta che si rispetti, non può che essere cucina nel sugo.

Ed è proprio qui che interviene la dispensa di Delizie del Gusto, arricchitasi nel tempo di nuovi gustosi prodotti: i sughi pronti sono la novità più sensazionale, in grado di donare ai vostri piatti il gusto tipico della tradizione culinaria italiana; proprio come se, a cucinare, fossero le nostre nonne.

Il sugo al pomodoro con basilico Delizie del Gusto sarà il nostro ingrediente speciale: grazie all’incontro tra il fresco basilico e la saporita passata di pomodoro rosso, con l’aggiunta dell’olio extravergine d’oliva, arriva sulle vostre tavole la semplicità di sapori genuini, uniti in un sugo indimenticabile, che riporterà alla mente gli antichi profumi delle domeniche di festa in Paese.

Avete già l’acquolina in bocca? Vediamo insieme la ricetta.

INGREDIENTI PER 20 POLPETTE:

Ingredienti Quantità
Cavolfiore 250 gr
Sugo al pomodoro Delizie del Gusto 300 gr
Pecorino grattugiato o parmigiano 20 gr
Pangrattato 100 gr
Uovo 1
Prezzemolo Q.B
Sale Q.B
Olio evo Q.B

PREPARAZIONE

Fate cuocere a vapore il cavolfiore fin quando non risulti morbido, quindi frullatelo con un mixer e fate intiepidire.

Intanto, in una padella fate scaldare a fiamma bassa il sugo al pomodoro Delizie del Gusto.

Aggiungete alla crema di cavolfiore l'uovo, il pecorino, il pangrattato, il prezzemolo sminuzzato e un po' di sale, mescolate il tutto e, se dovesse risultare ancora troppo morbido, aggiungete un pochino di pangrattato fino ad ottenere una consistenza piuttosto compatta che permetta di formare le polpette.

A questo punto, formate le polpettine e passatele nel pangrattato, poi tuffatele nel sugo e fate cuocere il tutto per circa 15 minuti a fiamma bassa girando delicatamente di tanto in tanto.

Torna al Blog "Notiziario del Gusto"