Porridge sacher

Sono sempre di più gli italiani che a colazione scelgono di rompere con la tradizione, avvicinandosi a piatti e gusti lontani dalla nostra classica routine culinaria. Sebbene cappuccino e cornetto rimanga un must have nelle domeniche di tutto l’anno, quando ci troviamo tra le mura delle nostre case vogliamo sperimentare ricette nuove, veloci ma altrettanto gustose.

Una delle colazioni più sentite negli ultimi anni ha per protagonista il porridge.

Il porridge è un piatto ottenuto facendo bollire in acqua o latte i chicchi di un cereale (spesso avena), aromatizzati poi a piacere con l’aggiunta, spesso, di marmellate, cioccolato e/o frutta fresca. Viene di solito servito caldo in una ciotola e può essere dolce o salato.

Ma noi di Delizie del Gusto vogliamo stupirvi, proponendovi una versione un po’ diversa ma altrettanto gustosa: il porridge sacher con marmellata di albicocche e cioccolato. La stessa ricetta di sempre, ma con una marcia in più: la nostra marmellata di Albicocche, rigorosamente biologica e Made in Italy.

La marmellata di albicocche è per antonomasia la marmellata dei dessert, dai più classici ai più raffinati. Dolci, gustose e ricche di proprietà benefiche, le nostre albicocche sono prive di agenti chimici e coltivate secondo le tradizionali tecniche agricole. Un vasetto di pura bontà da tenere sempre in dispensa, pronto a rendere ancora più dolci le vostre colazioni.

A questo punto, non rimanere che vedere insieme la ricetta.

GLI INGREDIENTI DEL PORRIDGE SACHER

Per preparare questo dessert da colazione, ti serviranno i seguenti ingredienti:

Ingredienti Quantità
Fiocchi di avena piccoli 40 gr
Latte (anche vegetale, di mandorla) 250 gr
Cacao amaro 10 gr
Cannella Q.B
Miele (opzionale) Q.B
Marmellata di albicocche Delizie del Gusto 20 gr
Cacao amaro  in polvere 10 gr
Acqua Q.B

PREPARAZIONE

In un pentolino unite i fiocchi d’avena (più piccoli sono e più viene cremoso), il cacao amaro, il latte e la puntina di miele (opzionale); a questo punto mettete sul fuoco e fate cuocere per circa 5/10 minuti.

Controllate bene che l’avena abbia assorbito tutto il latte, ottenendo una consistenza cremosa (Attenzione: se durante la cottura dovesse asciugarsi troppo velocemente, rischiando di bruciare, aggiungete ancora un po’ di acqua o latte).

Nel mentre che l’avena cuoce, dedicatevi al topping: create una cremina utilizzando il cacao amaro e l’acqua, proprio un filo, e iniziate a mescolare per far assorbire tutto il cacao. Se vedete che è troppo denso e non si scioglie, aggiungete un altro goccino di acqua e procedete come prima.

Ora potete assembrare il vostro porridge sacher: mettete la base di avena in una coppetta, aggiungete la cremina al cacao e infine la marmellata di albicocche Delizie del Gusto.

Ed ecco pronta la vostra colazione!

Un piccolo consiglio: potete scegliere se preparare il porridge la mattina stessa, e gustarlo bello caldo, o lasciarlo una notte in frigo. Vista la stagione, credo che la seconda opzione sia decisamente la più consigliata per un risveglio fresco e gustoso.

Torna al Blog "Notiziario del Gusto"