Ragù riciclone: come usare gli avanzi di Capodanno

Le feste natalizie sono ormai finite ma gli avanzi quelli forse ancora no. Basta aprire le nostre dispense per renderci conto che molte cose delle feste sono ancora da consumare. Non solo pandori e panettoni ma anche torroni e torroncini, dolcetti vari e qualche zampone o cotechino, poi, nella credenza sbuca sempre. Entrambi sono i simboli del Capodanno e sulla tavola della notte di San Silvestro non possono mancare ma se non li abbiamo consumati tutti che facciamo? Li mangiamo poi nei giorni “normali”?

Urge trovare un modo alternativo per consumare il cotechino o lo zampone e noi di Delizie del Gusto ti aiutiamo a farlo in modo semplicissimo e gustoso. Basta creare un ragù riciclone che piacerà a tutti. Perfetto per il pranzo della domenica, il ragù al cotechino riesce a mettere tutti d’accordo perché crea un condimento corposo e ricco, ideale da poter essere aromatizzato in modo semplice con l’aggiunta delle noci ed una spolverata di pepe o anche un po’ più deciso con rosmarino ed una leggera nota di peperoncino fresco.

Ognuno può scegliere il formato di pasta che preferisce, si abbinano bene i paccheri o anche i bucatini ricordando un po’ la tipica pasta alla matriciana. Ecco che così una classica proposta natalizia diventa qualcosa di speciale, anche per una cena tra amici.

Come realizzare il ragù riciclone? In modo ancora più immediato con i barattoli gustosi di Delizie del Gusto. Ti serve creare un soffritto nel quale inserire il cotechino sbriciolato, sfumare con il vino bianco e far cuocere a fuoco.

Quando sarà ormai a mezza cottura si può tuffare in padella il sugo al basilico realizzato da noi con passata di pomodoro, basilico fresco e olio extravergine d’oliva. Una vera comodità, basta stappare e portare in pentola tutta la semplicità e la genuinità dei profumi casalinghi di un tempo. In pochissimo tempo avrai un piatto ricco, gustoso e realizzato solo con ingredienti di prima qualità.

Il sugo al basilico è solo uno delle tante specialità che Delizie del Gusto propone nella sua linea di Sughi Pronti. Provali tutti e scegli qual è il tuo proferito per avere in dispensa sempre tutto quello che ti serve per un primo piatto da leccarsi i baffi.

Torna al Blog “Notiziario del Gusto”